Buongiorno ho una serie 1 e87 con batteria agm cambiata un paio di anni fa, non originale e senza averla registrata. Rimane mesi in garage ferma e oggi dopo svariati mesi non parte più (ma si accende il quadro e chiusura centralizzata). L'ultimo viaggio è stato a Natale ma di soli 2 km nel comune.. secondo voi è meglio cambiare batteria oppure comprare un carica batterie? Inoltre sapreste dirmi se la batteria originale bmw è una varta? Siccome devo cambiare auto a fine anno, forse è meglio usare una batteria con le stesse caratteristiche ma di marca inferiore e senza registrazione dall'elettrauto? L'auto da qualche anno fa fatica a partire, fa come un rumore elettrico. Ma poi parte, anche dopo 2 mesi ferma. Talvolta al primo colpo. Potrebbero essere gli iniettori sporchi?
Aggiungo una cosa, non si è mai accesa la spia della batterie in questi casi, ma quel simbolo giallo del motore..
Usandola così poco penso sia proprio la batteria scarica. Quindi ti consiglierei di comprare un caricabetterie e nel caso fosse in un tuo box un mantenitore di carica così da tenere sotto carica la batteria sempre. Il fatto che faccia fatica a partire dopo lungo tempo e quel rumore che senti potrebbe essere proprio la scarsa carica delle batteria. Dopo soli due anni dovrebbe essere ancora buona. Per la verifica basta che vai da un elettrauto che te la controlla al volo con stumentazione appropriate. Altrimenti con il carica batteria lo puoi verificare con la constatazione che la carica non viene mai completata.
In che senso non viene completata? Non ho un caricabatterie, ma ho letto che quelli da 30 EUR non caricano queste batterie, me ne sapreste indicare qualcuno.. in alternativa facendola partire con i cavi e guidando 15 minuti di carica un po'?
Io per la mia e per la moto uso questo, Bosch c3. Proprio oggi pomeriggio ho messo nuovamente in carica la batteria della macchina visto che è quasi un mese che non la uso
Io ho una macchina che uso pochissimo e stacco un morsetto della batteria, anche se sta ferma due mesi parte sempre al primo colpo
Mi sa che non avete una batteria agm. Ci vuole la Bosch c7 per 80ah, e comunque le recensioni sono negative, per il fatto che si spegne in fase di manenitore
Io ho una EFB ma il c3 va bene anche per le AGM (c'è l'apposita spia) . Il mio non si è mai spento. Di solito lo uso per caricare e poi lo stacco ma è capitato che l'abbia lasciato collegato per 3-4 gg ed è rimasto acceso come mantenitore di carica
anch'io ho in cura la golf 4 1,6 benz di un amico che è a Londra, la batteria ha fatto 7 anni a novembre ma ha solo 15/18 mila km di sobbalzi e vibrazioni e ogni 3 mesi la metto in moto e la faccio girare un'oretta e parte benissimo, beninteso è sempre staccata!!
vero anche questo, dato che la mia punto l'altr'anno è stata staccata due mesi per il chiusincasa (lockdown, mi piace parlare italiano) e al riattacco il servosterzo dava i numeri, meno male che si è messo a posto da solo...quindi non mi sento di consigliarlo se non dopo aver verificato se è possibile!!
Fino ad oggi sono sempre riuscito a cambiarmela sia sulla subaru (anno 2009) che sull'ibiza (2014) e tutte le precedenti... Già sulla Stelvio ho qualche timore che con tutta l'elettronica di adesso ci sia da resettare/configurare/far riconoscere la batteria nuova