Davide330621 ha scritto:Ho installato recentemente sulla mia Punto una barra duomi anteriore.
L'ho installata perchè in teoria dovrebbe aiutare a distribuire le sollecitazione su entrambe le sospensioni e ad aiutare a mantenere meglio la convergenza.
Quello che non mi aspettavo è che lo sterzo diventasse molto più pronto e che la tenuta migliorasse...anche solo entrando in rotonda si sente molto la differenza.
Inserendoti in curva il trasferimento di carico porta la massa dell'auto a gravare maggiormente sulla sospensione esterna, e particolarmente l'anteriore esterna nel caso della maggioranza delle auto moderne, fortemente squilibrate all'anteriore.
Tale massa, poi, pesa non solo lungo un vettore normale al terreno, ma ha anche una componente orizzontale. Data la lunga leva esercitata dalla sospensione McPherson sul duomo, questa tende a flettere, e la ruota tende ad "allargare" la sterzata, col risultato che l'auto prende la traiettoria, si appoggia e, man mano che si inserisce in curva, tende a sottosterzare necessitando di un ulteriore correzione a stringere del volante per mantenerla nell'arco impostato.
La barra duomi riduce quest'effetto in modo notevole, cosi' che l'auto non solo trova prima l'appoggio (essendo eliminata la fase di "adattamento" della sospensione) ma risulta anche molto piu' precisa e guidabile, proprio perche' a comando del volante corrisponde modifica di direzione, con molte meno elasticita' indotte.