Thefrog ha scritto:
Grazie dexter, anche io.
Ne approfitto per completare la nota iniziale.
La retrattilita'/estrazione delle bandelle puo' essere pilotata in modo molto semplice. Se si accendono i tergicristalli e lo scatto degli stessi arriva a una certa velocita' le bandelle vengono estratte. Quando il tergicristallo diminuisce la velocita' e finisce sotto una certa soglia di velocita' le bandelle vengono automaticamente ritratte.
In questo modo non c'e' neanche bisogno di un complesso sistema che fa capo a un sensore di pioggia.
Best regards a dexter (e saluti agli altri),
The frog
Ho provato con i tergicristalli della mia macchina.
Per non invalidare la prova ho costantemente controllato la tensione che rimanesse costante e non scendesse mai sotto i 12,6 V.
Mi sono procurato anche un secchiello,quelli usati in estate al mare dai bimbi per i loro giochi.
Ho riempito il secchiello con acqua di rubinetto,non era previsto questo tipo di esperimento,averlo saputo in anticipo l'avrei riempito di acqua piovana ieri durante il temporale.
Naturalmente per versare l'acqua sul vetro col secchiello mi son fatto aiutare.
Da solo era impossibile controllare la velocità e versare l'acqua.
Quindi io attento al movimento dei tergicristalli e l'altra persona simulava la pioggia con un marchingegno, recuperato nella cantina di un vicino di casa ma lontano dal luogo della prova.
Non ci crederai mai e dico mai che i tergicristalli della mia macchina avessero diminuito la loro velocità.
Ad un certo punto mi son fatto assistere nel misurare la velocità dal mio aiutante, quattro occhi son meglio di due,lo dice anche la pubblicità di un famoso gelato.
Ora spero che un bravo elettrauto risolva il problema della velocità magari aggiungendo una batteria ed un relais.
Appena risolvo il caso riprendiamo il discorso, a presto.
PS:. nel frattempo pensa se le bandelle devono entrare nel bagagliaio o se possono rimanere al di fuori.
Restando esterne non c'è molto spazio,potrei eventualmente rivolgermi ad un fabbro, far tagliare il fondo del bagagliaio col cannello ossiacetilenico (per non rovinare troppo la macchina) e quindi far scorrerre le bandelle per un tratto internamente che lo spazio è in abbondanza.
Saluti