alexmed ha scritto:Grattaballe ha scritto:alexmed ha scritto:...Non vedo motivi per privarmi di questa comodità.
Eh, bè... fin quando te le pagano gli altri è chiaro che non vedi motivi. Non penserai mica che una banca ti dia tutto quello che stai usando al prezzo che stai pagando senza rivalersi in qualche modo su terzi, vero?
Bisognerebbe passare un paio d'anni dall'altro lato del bancomat, per poter giudicare quanto siano comode e per chi, queste comodità.
Mica ho mai puntato la pistola a nessuno perché avesse il bancomat. Se c'è io lo uso, se non c'è vado a cercare uno sportello per prelevare. Se dovessi pagare io una commissione valuterei a seconda degli importi.
non è una questione di comportamento individuale.
quello che si pone è un problema di "sistema", ossia la proposta di rendere obbligatorio per tutti i pagamenti un mezzo diverso dal denaro.
con la conseguenza "di sistema" di creare artificialmente una massa di costi (=benefici per qualcuno); perché è ovvio che se le spese del sistema di pagamento non le paghi tu al momento della spesa, il guadagno (ovvio, inevitabile e del resto pure legittimo) del sistema interbancario lo trovi incorporato nel prezzo di acquisto di tutti i beni.
non esistono pasti gratis.