ALGEPA ha scritto:
sulle commissioni esose non ci piove, nel senso che sicuramente dovrebbero calare.
oddio io più che i vecchietti al supermercato mi fanno incaxx.. quelli con i buoni pasto cartacei che in pratica vanno per pagare ma li hanno ancora attaccati,non sono firmati e via dicendo... io quando li avevo mi preparavo in anticipo e non stavo a far aspettare la gente che li staccassi li firmassi,ci mettessi la data... ora ho quelli elettronici e ci metto ancora di meno
Ecco un'altra "mafia" o "cartello" ... il sistema dei buoni pasto :twisted:
Molti esercenti hanno rescisso i contratti a causa delle commissioni e dei tempi di incasso (nota che pure il datore di lavoro paga una commissione, e che le società gestrici incassano tutto in anticipo e poi pagano a babbo morto ... si era arrivati a 120 giorni di dilazione per il saldo del dovuto più la prcedura abbastanza farraginosa)
Negli altri paesi le piccole imprese possono adottare sistemi più semplici, economici e trasparenti, tipo il rimborso a piè di lista in busta paga, senza che il sistema economico paghi il "pizzo" a questi signori (per capirci, tra datore e esercente si tengono dal 10% al 15% di commissioni, più c'è un lucro sul salto dell'aliquota Iva (4% per il datore e 10% per l'esercente)
Ti faccio un esempio:
buono pasto da 10 euro nominali.
Il datore lo paga 10 euro + 0,40 di commissione + spese spedizione + Iva 4%
L'esercente a fronte di una fattura emessa 9,09 (+ Iva 10%), si vede addebitare tra 0,45 e 0,90 euro di commissioni (a seconda dei tempi di incasso desiderati
Metti che voglia essere pagato subito (subito vuol dire a 30 giorni data fattura fine mese, quindi una media di 45 giorni di tempo di attesa), si becca sul groppone una commissione di 0,90 (+ Iva)
La società di gestione insomma, a fronte di un incasso immediato di 10,40 (Iva esclusa, ma l'Iva è neutra) euro dal datore lavoro, rimborserà dopo non meno di due mesi, ipotizzando che il datore abbia acquistato il ticket in corrispondenza con la busta paga, ma più realisticamente dopo tre mesi, appena 8,19 euro.
2,21 euro di provvigione su un ticket di nominali 10 euro, con in più tre mesi di liquidità in tasca: non male no? :twisted: