BelliCapelli3 ha scritto:
Fiat, con la presentazione della Milano, si è limitata ad illustrare la sospensione posteriore con un nome : "b.link". Si tratta di un nome commerciale, inventato dal marketing, che al di là del gioco fonetico, spiega poco o nulla. Forse per mia ignoranza, non mi pare che la traduzione di questo nome ( =2 connessioni, e quindi 2 bracci ) corrisponda ad uno schema sospensivo standard, codificato e già usato in passato.
Ne ho sentito parlare come di un multilink a due soli bracci, come di una barra di torsione con due bracci, come di un multilink a 3 bracci ( allora perchè b.link?), qualcuno addirittura scrive che lo schema non sarebbe nemmeno indipendente. Insomma, confusione totale, e la casa apparentemente, dietro al nome commerciale con cui impiastrare la cartella stampa, tace sulla sostanza e sui dettagli.
Qualcuno qui sarebbe in grado di illustrare nel dettaglio cosa accidenti significhi "b.link", magari riuscendo a trovare della documentazione ufficiale o ( non sia mai ) delle foto o disegni? Ringrazio in anticipo.
Ti riporto quello che scrive 4r:"Scartato il Macpherson,sfavorevole dal punto di vista degli ingombri per via dell' attacco alto del gruppo molla-ammortizzatori(che comporta anche problemi di rumorosità sullo sconnesso)e pure il multilink,xchè troppo pesante e costoso,è stata individuata la soluzione nello schema a tre bracci,simile a quello montato sulle Mini.Consta di un braccio longitudinale vincolato al mozzo e collegato alla scocca tramite una boccola flessibile,che assicura un buon confort consentendo una certa cedevolezza in senso longitud. alla ruota;consente di recuperare la convergenza in curva.Una leva trasversale garantisce ottima rigidezza alle sollecitazioni laterali,mentre il terzo braccio trasversale,di lungh diversa dal secondo,permette il recupero del camber."Non si parla di definizioni tipo b link nè vi è l' ombra di foto o sezioni disegnate(massa robbba...).Apprendo che la mini offre confort..

..,e che una pseudo premium alfa
cerca di andarle dietro...

.Chiedo venia in anticipo se ho ripetuto cose già scritte,ma non sono spesso on line.Saluti.