Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Aygo X catene da neve

Aygo X catene da neve - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. brunoridf

    brunoridf

    Iscritto:
    1672826256
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    sapete dirmi se la Toyota Aygo X con pneumatici raggio 17 è catenabile?

    Grazie
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    639
    Ciao, buongiorno.....ti allego la pag.223 del manuale con le specifiche.
     

    Files Allegati:

    • catene.pdf
      Dimensione del file:
      135 KB
      Visite:
      553
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Che modo è di dare le misure di ingombro? Cosa c'entra il diametro della sezione della maglia con quanto sporge dal cerchio o dalla gomma la catena? Che poi c'è anche l'ingombro dell'anello laterale...
    Mah...
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    639
    L'opener chiedeva se fossero catenabili, poi le catene si acquistano secondo le misure degli pneumatici e nel caso specifico 175/65 R17....in piu' Toyota specifica le misure delle maglie....mi sembra molto preciso....meglio di cosi' non si puo'.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Non sto criticando la tua risposta, ci mancherebbe, ma quello che c'è scritto sul manuale.

    La misura del diametro della maglia non è indicativa dell'ingombro della catena, quindi non è risolutiva per l'acquisto e oltretutto raramente è specificata. Bastava indicare l'ingombro massimo ammesso della catena, dichiarato da tutti i costruttori di catene.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    639
    Probabilmente, vista la misura particolare dello pneumatico, hanno ritenuto opportuno precisare anche misure che normalmente non lo sono.....quando ho tempo voglio verificare sulla confezione delle catene che ho in box se la misura del diametro della maglia è indicato....diversamente....effettivamente tale indicazione del libretto non avrebbe senso.
     
  7. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    al 99% nessuna toyota è catenabile, almeno con le catene usuali in commercio, molti che ne debbono fare solo un utilizzo potenziale cioè le hanno a bordo solo per mere esigenze di legge, prendono le catene... gli altri si rivolgono su altri sistemi
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Mille volte meglio le gomme da neve
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Però a volte non sono sufficienti. Il 9 dicembre volevo salire in folgaria sotto una fitta nevicata ma la protezione civile nonostante trazione integrale e gomme da neve me l’ha sconsigliato se sprovvisto di catene (qualcuno si era bloccato)
    Allora ho proseguito per Andalo e anche qui i vigili volevano farmi salire solo se provvisto di catene.. poi su mia insistenza mi hanno detto “prova”
    Quindi adesso ho preso un paio di konig 250 per sicurezza, visto che non è la prima volta che bloccano le strade anche a chi è dotato di gomme da neve
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Per quel che mi riguarda le catene le ho usate una volta sola negli anni '90.
    Però le ho comprate (e rivendute) per tutti i veicoli fino a che sono apparse le calze che invece ho usato 3 volte fino ad ora su 3 diverse auto. Abitando a Milano e non andando in montagna se non 1 volta l'anno (forse) non uso nemmeno le gomme invernali.

    Detto ciò per l'auto precedente data per non catenabile ho preso delle catene da 7mm di ingombro che ho provato a usare a "secco" e hanno funzionato senza problemi, c'era ancora un paio di cm in tutte le condizioni di sterzata prima di incontrare ostacoli interni o esterni.
    Non ho avuto occasione di usarle dal vero perché nei 10 anni che ho tenuto l'auto la poca neve incontrata non ha richiesto nemmeno le calze.
    Dato che la misura di gomme è la stessa della corolla dovrei provarle, chissà se riesco a vincere la pigrizia...

    Comunque il manuale dice che è catenabile (non fa distinzione fra 17" e 18" o normale e station o 1.8 e 2.0) con uno schema idiota, anche se più completo, simile a quello postato da sd74Roma (si vede che i giapponesi o quelli che le comprano sono tutti ingegneri), nel mio caso (corolla 2021) essendoci anche l'altezza della maglia si potrebbe concludere che le catene non debbano sporgere più di 1cm.
    Dato che fanno così i precisini chissà se le catene possono essere a rombi o per forza quelle pacco trasversali della figura...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Gennaio 2023
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Stessa cosa (mai usate quelle precedenti, solo prestate a mio cognato che le ha testate una volta) Compro usate e rivendo quando cambio macchina. Queste le ho pagate 80 euro ancora imballate (costo in negozio 180-200 euro) e le rivenderó allo stesso prezzo quando sarà il momento.
    Quando non c’era ancora subito per vendere ho accumulato 2 paia di catene che adesso sono senza etichetta e quindi non ho idea di che misura siano
    P.S. Sul mio libretto indicano solo le misure delle maglie ammissibili (catene max 13mm fino ai cerchi da 19”)
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2023
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Io ogni tot anni le catene le ho sempre usate, se non altro per fenomeni di gelicidio.
     
  13. CLOCCA

    CLOCCA

    Iscritto:
    1673260770
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0

    Da libretto il 17 è catenabile,mentre il 18 no.
    Il problema è trovare la misura giusta,perchè nessun elenco di catene riporta la 175x65 17
    Io le ho trovate su questo sito
    beps.it
     
  14. mattitheiceman

    mattitheiceman

    Iscritto:
    1674420272
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti. ma quindi volendo comprare delle catene o delle calze da neve che misura devo acquistare? la mia aygo X ha le 175/65/17
     
  15. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.214
    Piaciuto:
    885
    Devi vedere sulla scatola delle catene ( oppure usare il configuratore online se presente ) se è presente quella dimensione di pneumatici.

    Le catene hanno varie tagle e ciascuna taglia si adatta a una serie di pneumatici.

    A spanne dovrebbe essere una taglia 90 ( alcuni costruttre potrebbero usare solo 9 per indicare la taglia )
     

Condividi questa Pagina