dallo scorso anno ,in famiglia (la presa mio padre),abbiamo la nuova
aygo in allestimento xcitye,color orange metallizzato(salmone).
se sei interessato all'xcyte,devo informarti che il colore "salmone"
non è più disponibile per questo allastimento, ma lo si può avere per
le altre aygo,che comunque si possono personalizzare come vuoi
a livello cromatico.adesso l'xcitye,eè blu chiaro met. con tetto nero.
questo allestimento è il più completo :
di serie ci sono : cerchi in lega a 5 razze di colore nero,
fendinebbia luci diurne a led (anche quelle di posizione),retrovisori
elettrici,cruise control, sensore luci, telecamera post. con sistema multimediale per samrtfon ecc..(non ha il lettore cd),presa usb aux,
clima automatico,contagiri digitale .
l'abitabilità è buona sia per il guidatore ma anche per il passeggero,poiche la macchina è alta 1,46cm,sembra quasi di stare su una Yaris,dietro è comoda (omologata x 4 persone),solo a entrare e uscire può essere un po' scomodo per via delle porte posteriori un po' piccole ma per la categorie va bene. ivetri posteriori sono apribili acompasso,menrte quelli anteriori (elettrici su tute le versioni) hanno
finalmente il pulsante per abbassare il vetro destro dal posto guida.
l'unico difetto è che non ha le maniglie sul cielo per i passeggeri.
il bagagliaio non è da record ma è profondo ,non male ,poi bisogna
valutare le esigenze. sull'aygo c è il kit per gonfiare le gomme,a richiesta
si può avere il ruotino.
la macchina a freddo e in acellerazione è rumorosa,ma ha un buono spunto ed è divertente da guidare.lo sterzo èabbastanza leggero,non ha la regolazione in profondita,leggera anche la frizione ed il cambio è ben manovrabile,comunque con circa 500/600 euro in più si può avere
l'automatico con le levette dietro il volante.per quello che riguara i
consumi,be sono secondo me ottimi,perchè in citta si fanno 17km/l
in super strada si avvicina ai consumi della mia auri hsd ,quindi tra il
4lx100 km.anche col clima acceso i consumi non sono alti e il motore si
comporta bene come scatto.solo in salita non sembra molto vivace,ma penso che dipende anche dall'uso che si fa dell'auto
perché se fai pochi chilometri resta legata e in strade come quelle di montagna ibisonga lavorare un po' di più con le marce,ma comunque come ho detto prima dipende dall' uso che si fa con la macchina.
come optional si possono avere i sensori di parcheggio e la chiave
elettronica.