nell'era moderna il primo suv e' il RAV4 seguito a ruota x5 di BMW e di seguito tutti gli altri
Ho sempre pensato che il primo SUV moderno fosse stato il RangeRover
nell'era moderna il primo suv e' il RAV4 seguito a ruota x5 di BMW e di seguito tutti gli altri
No però comunque ci sono delle aspettative maggiori nei loro confronti.
Ho sempre pensato che il primo SUV moderno fosse stato il RangeRover
Le aspettative ce le puoi avere sulle qualità artistiche, non sotto l'aspetto umano.
Che ti devo dire.
Si vede che ho aspettative irragionevoli...![]()
Si vede che stai troppo davanti alla televisione!
Comunque a me non ha mai fatto tanta impressione stare a tu per tu con un cosiddetto Vip, né timore reverenziale.
Forse perché da bambino (a 11 anni) per un breve periodo feci amicizia con un mio coetaneo che poi mi dissero era un attore protagonista di una fiction (si chiamava così anche allora?) della Rai.
Di lui più che altro mi colpì quanto fosse sicuro di sé, anche con gli adulti ... e che sapeva giocare benissimo a tennis! Che invidia!
Io temo che potrei avere un'istintiva diffidenza nei confronti del personaggio famoso che potrebbe rendermi ancora più riservato.
Però si tratta di fissazioni mie eh...
Mai chiesto in autografo un vita mia. Giusto Francesco Moser mi firmò un cappellino di sua iniziativa.
Nemmeno io ne chiederei.
Oddio non mi dispiacerebbe se un attore firmasse un dvd della mia collezione ma mi sembra difficile incontrarne uno nel mio salotto.
Mi piacerebbe molto avere un Niva ed anche andarmi a divertire in fuoristrada.Non pretendevo mica che fosse un salotto, però...
Ma perché prendere un'auto molto rustica se poi si usa sempre come un'auto normale e non si fa mai fuoristrada?
Lo so io perché: perché all'epoca andava di moda avere il fuoristrada, così come per un certo periodo è andato di moda avere la station wagon, poi il monovolume, e oggi va di moda avere il SUV(*). E domani chissà cosa andrà di moda...
Si sa, le mode nascono e passano con il tempo.
(*) Sì, checché ne dicano gli altri, niente mi toglie dalla testa che quella dei SUV sia una moda, tra l'altro importata dagli USA.
molto ma molto prima......
![]()
Io invece trovo oggi quella serie della Range abbastanza anonima e senza particolare interesse (a differenza della prima serie, che era e rimarrà un capolavoro, perché aveva un design personale e innovativo, che riusciva magistralmente nella difficile arte di dare belle proporzioni ad un'auto alta e voluminosa) mentre penso che il design della Cayenne prima serie sia notevole, perché dettato soprattutto dal rapporto forma/funzione: è stato il primo SUV caratterizzato da prestazioni elevatissime su asfalto, pur mantenendo ottime capacità fuoristradistiche, e questa ambivalenza è visibile anche nelle forme e nelle soluzioni utilizzate per la carrozzeria. E' figlia di un periodo (i primi anni 2000) nel quale il design non era ancora piegato quasi completamente come oggi allo styling, ma esprimeva ancora in modo visibile i contenuti tecnici di un'auto. Fra l'altro i designers ebbero anche il difficile compito di trasporre gli stilemi Porsche su una carrozzeria con volumi (ed la stessa tipologia di auto) completamente diversi dalle classiche sportive del marchio, e penso che ci riuscirono piuttosto bene.
Non sono un amante dei SUV (né delle loro forme giunoniche fra l'altro) ma penso che il Cayenne prima serie sia, nel genere, una pietra miliare. E che abbia un ottimo design (la seconda serie, per esempio, era più appesantita ed allo stesso tempo più anonima).
L'essere di moda o fuori moda non è un criterio per giudicare il design
![]()
![]()
Sarebbe retrodesign, né più e né meno. Certo, probabilmente attuale in questi tempi bui per le idee forti e nuove.
Comunque una Range Rover Sport 2005> (prima serie) non si discosta molto dal concetto che hai espresso, anzi in pratica lo è.
Questo e' stato secondo me il SUV piu' intelligente degli ultimi tempi (certo un po' troppo grande per l'Europa).....solo un pelo piu' alto rispetto ad un'auto normale e conseguentemente la dinamica non ne ha sofferto quasi per nulla rispetto alla vettura di derivazione...squadratissimo, sfruttamento degli spazi eccellente, un incrocio tra un SUV ed una Station Wagon. Tra l'altro in versione V6 3.5 litri biturbo era un bell'andare.....
La Ford Flex...qualcuna e' arrivata in Polonia??
![]()
![]()
![]()
I è stato il primo SUV caratterizzato da prestazioni elevatissime su asfalto, pur mantenendo ottime capacità fuoristradistiche,
ExPug24 - 1 ora fa
freddy85 - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
pilota54 - 1 ora fa