Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avviare ventola areazione auto a motore spento.

Avviare ventola areazione auto a motore spento. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davideoscar

    davideoscar

    Iscritto:
    1508228733
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno.
    Stò realizzando un prototipo per condizionare l'aria dell'abitacolo a motore spento sulla mia honda insyght.
    Ricavo l'energia necessaria da un pannello solare. Gradirei sapere se qualcuno può illuminarmi per poter azionare la ventola di areazione dell'abitacolo.
    Credo che esista una centralina che avvia la ventola quanto il motore è acceso.
    Come posso individuare il positivo ed il negativo per alimentarla a motore spento?
    Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche suggerimento.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Mi sa che è più difficile a farsi che a pensarla, e comunque questo non mi pare il forum più adatto a questo genere di problematiche; è molto più facile scoprire quanto queste Honda siano meglio delle VW che non l'eventuale perchè...
    Comunque, dapprima bisognerebbe capire quale sia la potenza elettrica erogata dal pannello solare, che di solito è abbastanza misera in relazione all'assorbimento della ventola, abbastanza corposo. So che esistono delle Prius con quest'optional, e che solo per far girare la ventola hanno tappezzato mezzo tetto dell'auto...
    Poi, ammesso che il bilancio elettrico regga, bisognerebbe alimentare direttamente la ventola a valle del sistema di regolazione del climatizzatore: il tuo impianto avrà uno schema del genere, batteria -> relè chiuso dalla chiave di accensione -> alimentazione della centralina che seleziona la velocità della ventola -> resistori in serie/parallelo per le cadute di tensione atte a variare la velocità -> motore della ventola. Se tenti di alimentare la centralina, avrai un sacco di corrente sprecata sia per la centralina stessa che nelle resistenze, quindi bisogna entrare "a valle" della centralina e "a monte" del motore, e penserei pure a un paio di diodi... E qui sperare che la corrente basti, e sperare che a motore spento la centralina non metta il ricircolo su ON perchè allora far girare una ventola sarebbe inutile...
    In buona sostanza, o sei molto ferrato in elettronica per prevedere ed affrontare le difficoltà o è caldamente consigliato lasciar perdere, come modifica non è proprio semplice da fare e non stiamo parlando di una Panda prima serie...
     
  3. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Wow!
    La Prius 3 montava un pannello solare sul tetto per raffreddare l'auto a motore spento.
    Potresti prendere spunto da li?
     

Condividi questa Pagina