Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avviamento vettura in panne, cavi batteria invertiti accidentalmente.

Avviamento vettura in panne, cavi batteria invertiti accidentalmente. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.

    Ho commesso un grave errore e ora sono molto preoccupato.
    Con la mia Corsa del 2020 sono andato in soccorso di una Honda Civic 8 che non si metteva piu' in moto.
    Il quadro si accendeva quasi normalmente ma la vettura non si metteva in moto.
    Pensando fosse colpa della batteria scarica ho collegato la mia batteria a quella della Civic tramite dei normali cavi. Purtroppo vista la fretta o invertito i poli. Il mio positivo al suo negativo e il mio negativo al suo positivo.
    Con Corsa in moto la Civic ha provato a mettere in funzione il motore ma giustamente senza successo.
    Mi sono accorto del fattaccio solo 5 o 10 minuti dopo quando ho visto uscire un po di fumo dal cavo.
    Ho staccato i cavi immediatamente notando che la gomma si era un po' sciolta.
    Mentre la Corsa era ancora in moto normalmente, notavo il quadro della Civic era totalmente morto.
    Ho riattaccato dopo 10 minuti i cavi in maniera corretta, il quadro delle CIVIC si e' acceso come prima ma la macchina ancora non si avviava.
    La mia Corsa sembra non aver riportato nessun danno. Tutto funziona dalle luci agli specchietti elettirci all' AC e nessun fusibile saltato.

    La me domande sono:
    Quante possibilita' ci sono che la mia Corsa abbia dei danni anche seri che io ora non vedo?
    Inoltre e' possibile che abbia arrecato danni anche alla CIVIC considerando che la mia Corsa SEMBRA non averne ricevuto alcuno?

    Grazie a chi vorra' rispondermi.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    Buongiorno a te, bisogna vedere se l'alternatore della macchina soccorsa va ancora, visto che tutto il resto funziona dato che ad andarne di mezzo sono i diodi...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.853
    Piaciuto:
    7.498
    Cavi invertiti e lasciati per ben 10 minuti? A che pro? A motore in moto? Mah...
     
  4. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Quello lo scopriremo quando la macchina soccorsa verrà riparata tramite l apposita spia immagino. Ma é possibile di essere stato fortunato e di aver subito zero danni apparte i cavi fusi?
     
  5. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo fretta, buio, freddo a -12, più tanta fretta mi han fatto accorgere dell' errore tardi.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    se sei in grado di usare un tester lo colleghi e vedi subito se la tensione arriva a 14 + o - o se sta attorno ai 12...riguardo alla fortuna dipende dal fattore c...
     
  7. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta, non ho tester a casa per misurare la tensione dell' alternatore.
    Spero che almeno alla Corsa che é nuova non sia successo niente
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    nella macchina che ha dato corrente non dovrebbe perchè la batteria scarica non ce l'ha fatta a contrastare quella carica...
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.853
    Piaciuto:
    7.498
    No, non è un errore accidentale ma di metodo. I cavi si colleganouno pet volta controllandoli, ci si mette 3 secondi e l'ultimo polo li si collega quando il secondo guidatore è già pronto a dare il via, non capisco a cosa serva tenere 10 minuti di collegamento.
     
  10. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Aspettavo che la batteria della macchina in panne si ricaricasse almeno un po'.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.853
    Piaciuto:
    7.498
    Ma non si carica mica stando ferma, si carica facendo girare il motore subito. È un'oprazione da pochi secondi, non da 10 minuti. Butta via i cavi intanto
     
  12. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Inesperienza, si cavi buttati via grazie, é possibile secondo te, siccome funziona tutto, che la corsa abbia subito zero danni?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.771
    Piaciuto:
    4.743
    eh, non ci si improvvisa autoriparatori!!
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.853
    Piaciuto:
    7.498
    La batteria durerà di meno. Per il resto se il motore era in moto e non si e spento, non credo ci siano danni elettrici. Sulla civic non saprei.
     
  15. Thurstone

    Thurstone

    Iscritto:
    1603710756
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ok grazie, speriamo che eventualmente avrò solo problemi alla batteria. Per la Civic il quadro si accendeva in maniera strana con i cavi collegati incorrettamente come quando i cavi successivamente erano collegati correttamente, secondo me aveva già la batteria morta.
     

Condividi questa Pagina