Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avviamento Lungo Clio 3 GPL - 1.2 - 75CV 11/09 - Soluzioni?

Avviamento Lungo Clio 3 GPL - 1.2 - 75CV 11/09 - Soluzioni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Phoenil

    Phoenil

    Iscritto:
    1488445559
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ho un problema di avviamento con la mia Clio 3. Ogni mattina la prima accensione è molto lunga, esattamente come riportato in questo video (a volte ci mette anche più tempo) (il video l'ho trovato online, quindi è un problema comune):

    (Alzate il volume se non si sente, purtroppo è così il video)



    Premetto che è solo la prima accensione che da questo problema, le altre accensioni durante la giornata sono piuttosto rapide, anche se la lascio 2/3 ore ferma, parte subito. Se invece trascorrono più ore come ad esempio 7/8 allora il problema si ripresenta.

    Un mesetto fa ho sostituito i cavi delle candele con quelli BERU (perché dava uno strappo in accelerazione, cioè singhiozzo, e con sostituzione cavi si è risolto) e candele circa un anno fa (ma ora ho deciso di ricomprarle e cambiarle con delle BOSCH). Tagliando eseguito poco tempo fa con annessa pulizia impianto farfallare.

    Qualcuno è mai venuto a capo di questo problema con questo tipo di Clio GPL?

    Grazie in anticipo.
     
  2. Phoenil

    Phoenil

    Iscritto:
    1488445559
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Nessuno può aiutarmi?
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Purtroppo no, per questo non ho risposto.
     
  4. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao, alla fine come hai risolto, ho il tuo stesso problema da mesi... E sto uscendo pazzo
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    Benvenuto, stessa storia, è ben raro che tornino a dirlo, vale per la punto ma chissà che non sia anche per altre: il sensore giri/fase sulla puleggia o volano albero motore, l'ho cambiato la settimana scorsa, 2 volte in 130mila km costa 18,70 euro e si cambia in cinque minuti, parlando per il fire...chissà non funzioni pure sulla clio, ma qui c'è anche un problema di masse dei fanali post a dare quel problema...
     
    A Dominik899 piace questo elemento.
  6. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ma a te quando si accendeva o tentavi di accenderla, faceva un rumore strano al pignone come se si volesse spaccare qualcosa? Perché stavo pensando anche io la stessa cosa...
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    no, il motorino girava normale, dava qualche colpo ma non riusciva a mettersi in moto, dopo sue o tre tentativi partiva e tutto bene, ma è tutto un altro motore, chissà che non legga chi aveva trovato la soluzione nei fanali posteriori e si faccia vivo...ma se parli di rumori strani di pignone (motorino avv.?)potrebbe essere quella la causa
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2023
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Ciao. Anche la tua è bifuel benzina gpl?
    In questo caso la primissima prova da fare è chiudere la bombola del gas, usarla a benzina per qualche giorno e vedere se continua a tardare le accensioni. Nel caso si risolvesse, la causa è da ricercare nella valvola di arresto del gas posta nel polmone che tende a sporcarsi e far trafilare leggermente il carburante agli iniettori e successivamente in camera di scoppio. Cosi facendo la camera si satura di gas e si "ingolfa", facendo una miscela troppo grassa e necessitando di molti giri motore per liberarsi e riuscire ad accendere il motore stesso.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    No Albert, qui il problema è ben diverso.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    direi non ben chiaro, parlava anche di rumori al pignone come se si dovesse rompere qualcosa...vediamo se torna.
     
  11. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Non vi so dire, so solo che sto andando al manicomio... Ho cambiato la pompa della benzina, revisionato gli iniettori benzina e cambiato quello GPL, reimpostato tutti i parametri originali della Landi Renzo, cambiato il corpo farfalla, rifatto per tutela la testata dell'auto, non so più cosa fare... Ah dimenticavo provato tutti i sensori compresa la bobina di accensione...
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Chiudi la bombola e prova.
     
  13. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Il gassista mi ha staccato gli iniettori elettronicamente cioè isolati, staccato il bombolone, quindi era come se non funzionasse nulla. Ma lauro faceva sempre la stessa cosa, solo che da quel momento è migliorata ovvero alla prima accensione non va, alla seconda parte, a volte bene a volte a 2/3 poi si allinea e va bene accelerando. Io credo che sia il polmone ma il gassista dice di no...
     
  14. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Allego il video
     
  15. Dominik899

    Dominik899

    Iscritto:
    1685834189
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ok non me lo fa caricare
     

Condividi questa Pagina