maunicalex ha scritto:i 30 giorni scattano una volta che si viene fermati per un controllo,nel senso che dopo il 3 novembre se si viene fermati di nuovo,trascorsi i 30 giorni e non si e' in regola,scatta la sanzione.
maunicalex ha scritto:si,prestare l'auto per un periodo di tempo jnferiore ai 30 giorni,non comporta sanzione,se si presta l'auto per un periodo superiore ai 30 giorni continuativi,si deve ricorrere all'aggiornamento.
polizia,carabinieri,vigili,sono addetti al controllo della documentazione,non importa se tra il primo controllo ed il secondo,trascorsi i 30 giorni,la persona non e' la stessa,si fa riferimento ai 30 giorni trascorsi dopo la prima volta che si viene fermati,almeno cosi oggi ha detto un carabiniere a mia moglie.Suby01 ha scritto:maunicalex ha scritto:i 30 giorni scattano una volta che si viene fermati per un controllo,nel senso che dopo il 3 novembre se si viene fermati di nuovo,trascorsi i 30 giorni e non si e' in regola,scatta la sanzione.
No scusa, quindi vuol dire che io non posso prestare occasionalmente la macchina a qualcun altro? I 30 gg dovrebbero essere continuativi....
Cosa si intende "e non si è in regola"? chi decide se tra la prima volta che è stata fermata questa persona e la seconda, l'auto è sempre stata usata da lui?
quoto tutto,ma di questa burocrazia proprio non se ne puo' piu' :evil:Gilles82A ha scritto:ma dai.. adesso cerchiamo di non farci troppi pipponi mentali..
io penso che se l'uso è continuativo come nel caso di comodati d'uso o prestiti "formalizzati", il libretto vada aggiornato.. altrimenti no..
ok, la legge come al solito è scritta un po' a volatile di segugio.. però il normale uso e il normale prestito occasionale tra privati non credo proprio corra alcun rischio...
maunicalex ha scritto:polizia,carabinieri,vigili,sono addetti al controllo della documentazione,non importa se tra il primo controllo ed il secondo,trascorsi i 30 giorni,la persona non e' la stessa,si fa riferimento ai 30 giorni trascorsi dopo la prima volta che si viene fermati,almeno cosi oggi ha detto un carabiniere a mia moglie.Suby01 ha scritto:maunicalex ha scritto:i 30 giorni scattano una volta che si viene fermati per un controllo,nel senso che dopo il 3 novembre se si viene fermati di nuovo,trascorsi i 30 giorni e non si e' in regola,scatta la sanzione.
No scusa, quindi vuol dire che io non posso prestare occasionalmente la macchina a qualcun altro? I 30 gg dovrebbero essere continuativi....
Cosa si intende "e non si è in regola"? chi decide se tra la prima volta che è stata fermata questa persona e la seconda, l'auto è sempre stata usata da lui?
scusi signor agente, la macchina la uso io 23 ore al giorno e mio papà che ce l'ha intestata 1 oramaunicalex ha scritto:quoto tutto,ma di questa burocrazia proprio non se ne puo' piu' :evil:Gilles82A ha scritto:ma dai.. adesso cerchiamo di non farci troppi pipponi mentali..
io penso che se l'uso è continuativo come nel caso di comodati d'uso o prestiti "formalizzati", il libretto vada aggiornato.. altrimenti no..
ok, la legge come al solito è scritta un po' a volatile di segugio.. però il normale uso e il normale prestito occasionale tra privati non credo proprio corra alcun rischio...
come sempre,fatta la legge,trovato l'ingannoottovalvole ha scritto:scusi signor agente, la macchina la uso io 23 ore al giorno e mio papà che ce l'ha intestata 1 oramaunicalex ha scritto:quoto tutto,ma di questa burocrazia proprio non se ne puo' piu' :evil:Gilles82A ha scritto:ma dai.. adesso cerchiamo di non farci troppi pipponi mentali..
ok, la legge come al solito è scritta un po' a volatile di segugio.. però il normale uso e il normale prestito occasionale tra privati non credo proprio corra alcun rischio...![]()
![]()
![]()
Non è un inganno è semplicemente una legge inapplicabile a mio modesto avviso. Giá le auto aziendali della mia vecchia ditta sono assegnate ad una persona ma tutti i trasportati hanno una lettera di incarico perchè occasionalmente possono guidare. In questi casi la cosa mi pare alquanto ingestibilemaunicalex ha scritto:come sempre,fatta la legge,trovato l'ingannoottovalvole ha scritto:scusi signor agente, la macchina la uso io 23 ore al giorno e mio papà che ce l'ha intestata 1 oramaunicalex ha scritto:quoto tutto,ma di questa burocrazia proprio non se ne puo' piu' :evil:Gilles82A ha scritto:ma dai.. adesso cerchiamo di non farci troppi pipponi mentali..
ok, la legge come al solito è scritta un po' a volatile di segugio.. però il normale uso e il normale prestito occasionale tra privati non credo proprio corra alcun rischio...![]()
![]()
![]()
![]()
sarà stato già scritto, sarà una normativa per chi ha la vettura a noleggio a lungo termine oppure in leasing, in questo caso si fa un uso continuativo di una vettura intestata ad una società noleggi (tipo Arval) o ad una banca, qualsiasi cosa succede la responsabilità cade su di loro che a sua volta dichiarano e dimostrano che la vettura l'aveva in carico tizio o caio. Così invece la responsabilità cade subito a chi ne fa uso. Ci sono aziende che assegnano una vettura ad agente e aziende che invece hanno tot vetture che usano i dipendenti o a rotazione o a seconda della disponibilità. Per il privato questa norma non ha nessuna valenza e poi come ho detto prima non è per niente dimostrabile (mentre il noleggio è dimostrabile)Suby01 ha scritto:Non è un inganno è semplicemente una legge inapplicabile a mio modesto avviso. Giá le auto aziendali della mia vecchia ditta sono assegnate ad una persona ma tutti i trasportati hanno una lettera di incarico perchè occasionalmente possono guidare. In questi casi la cosa mi pare alquanto ingestibilemaunicalex ha scritto:come sempre,fatta la legge,trovato l'ingannoottovalvole ha scritto:scusi signor agente, la macchina la uso io 23 ore al giorno e mio papà che ce l'ha intestata 1 oramaunicalex ha scritto:quoto tutto,ma di questa burocrazia proprio non se ne puo' piu' :evil:Gilles82A ha scritto:ma dai.. adesso cerchiamo di non farci troppi pipponi mentali..
![]()
![]()
![]()
Nessun problema, il problema c'è se la presti per più di 30 giorni.arizona77 ha scritto:ma se gia' la devi prestare a 2 persone
( figli non conviventi ) diventerebbe un problema.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa