Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Avaria sterzo Fiat Punto III

Avaria sterzo Fiat Punto III - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fiatpunto10

    Fiatpunto10

    Iscritto:
    1533383366
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Sono nuovo e quindi scusatemi se sono state già aperte alcune discussioni su questo argomento ma vorrei spiegare la mia situazione in modo chiaro. Ho una Fiat Punto Classic del 2010 e da 2 giorni che segnala la spia rossa dello sterzo ma il volante andava e non era pesante anzi era molto morbido, il city andava e fin qui tutto ok. Oggi arriva la mazzata perché il volante diventa pesante e il city non va!!! Allora io vi chiedo un parere: può essere la batteria esausta? Anche se la vedo difficile perché ha un anno di vita oppure e il motorino o nel peggiore dei casi il piantone?
    La macchina da un po' di tempo faceva anche un TAC sotto non aopena giravo il volante verso sinistra...
    Attendo vostre risposte! Grazie mille a tutti!
     
  2. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ho letto in giro tempo fa che il sensore di coppia del servosterzo delle punto risulta spesso difettoso (difetto del servosterzo elettrico Delphi montato anche su Stilo e su alcune Citroen). Solo un mecca col pc puo' farti la diagnosi precisa.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Confermo che è una delle auto FCA frequentemente soggette a guasti al sensore di coppia.
    Se vai in assistenza ufficiale, ti cambiano tutta la colonna dello sterzo con un costo notevole.
    Alcuni elettrauto, invece, ti cambiano il sensore e si risparmia parecchio.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Da quello che scrivi non sarei proprio sicuro che sia il sensore di coppia ,potrebbe essere anche il motore, comunque il sensore ha un prezzo medio di 80/90 euro il problema è la manodopera e devi pure smontare il piantone per togliere il sensore operazione un po delicata ,per questo in Fiat preferiscono cambiare l'intero piantone nuovo,perchè con la riparazione se va male costa di più di manodopera smontare una seconda volta. Quando è successo alle mie panda dopo che avevo cambiato il piantone a mie spese Fiat aveva emesso una circolare di estensione garanzia fino a 5 anni per il solo piantone sterzo prova in concessionaria se esiste ancora qualcosa ,per la cronaca i due piantoni delle mie panda sono costati 560 euri cadauno dopo non hanno avuto più niente.Per concludere non tutti i meccanici generici fanno questa operazione lo sterzo dopo va allineato elettronicamente se tiva bene risparmi qualcosa se ti va male ritorni in concessionaria e spendi il doppio.
     
  5. Fiatpunto10

    Fiatpunto10

    Iscritto:
    1533383366
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte... Per quanto riguarda la macchina lunedì la porterò dal meccanico e vi aggiornerò... In ogni caso (sperando di no) il guasto sia al sensore di coppia, una volta aggiustato/sostituito il problema può ripresentarsi dopo poco magari perché i piantoni della FCA sono un po' diffettosi? Attendo vostra risposta! Grazie mille
     
  6. Fiatpunto10

    Fiatpunto10

    Iscritto:
    1533383366
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo, dicendo che il problema non si ripete ogni volta che accendo la macchina e la uso nonostante la spia sia accesa o si accende dopo un po' dalla marcia.
     
  7. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    A me invece viene da chiedere: e se uno decidesse di farsi due braccia come Lee Priest potrebbe continuare ad usare l'uato senza servosterzo? Ci sarebbero problemi a parte la noia di vedere la spia sempre accesa?
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    l problema è che uno sterzo progettato per essere assistito ha poca demoltiplicazione ed è davvero duro anche di una panda che è leggera.Per rispondere alle mie due panda dopo sostituito il piantone non hanno presentato più nessun problema ,probabilmente modificato.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    a me risulta che se tiri via il motorino e disattivi l'elettronica in modo di spegnere la spia, hai uno sterzo ne più ne meno come non l'avesse, dato che il piantone va via diritto, come se non ci fosse nessun servo...
     
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Mi auguro che scherzi,tutti i piantoni sono diretti non potrebbe essere diversamente, e la demoltiplica o i bracci di leva o tutti e due che fa la differenza per sterzo senza assistenza,cosi come in altre cose hai provato a frenare senza il servo? e la stessa cosa ,per avere un freno poco duro senza assistenza bisogna progettare la pompa con cilindro piu piccolo ma corsa piu lunga e via di seguito io non ho inventato nulla sono le leggi della fisica e delle forze applicate, # datemi una leva e...........
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Anche gli angoli dei perni di articolazione di sterzo e sospensioni rendono lo sterzo piu o meno duro e portano a progettazione diversa a secondo della presenza o meno di servoassistenza.
     
  12. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    :emoji_thumbsup:

    bisogna ripararlo dunque.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Direi proprio di sì, se vuoi continuare a usare l'auto!
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    io ho 3 o 4 casi di conoscenti che hanno tolto il motorino e lo sterzo è duro ne più ne meno come se non avessi il servo e va tutto bene, non lo sapevo neanch'io. Sono auto vecchie dove non conviene una spesa così e hanno passato il collaudo senza problemi...
     
  15. Lutente

    Lutente

    Iscritto:
    1533560923
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    5
    Ciao a tutti. Spero di esserti di aiuto. Ho avuto il tuo stesso problema su una punto III.
    Sono andato avanti per un pezzo senza servosterzo ma le manovre da fermo erano ina tortura. In seguito ho acquistato un piantone con motorino e centralina rigenerati su ebay da una ditta che si occupa di questo.
    Ho speso 120 euro, rimandando indietro il mio vecchio guasto. Altri 200 di manodopera se ricordo bene e problema risolto. Se hai un meccanico amico potresti risparmiare anche sulla manodopera. Col senno di poi avrei cambiato solo centralina e motorino e lasciato il vecchio piantone, probabilmente sarebbe stato sufficiente ed avrei risparmiato. Occhio ai codici dei pezzi che cambi perché devono corrispondere a quelli che hai attualmente sulla tua auto. Se hai manualità centralina e motorino li puoi cambiare facilmente da te altrimenti fallo fare a chi è del mestiere.
     

Condividi questa Pagina