FurettoS ha scritto:
Ciò che veramente non riesco a focalizzare è come fa la Passat con 30 Nm in meno nel propulsore, circa 100 Kg. in più di stazza ed è anche più lunga, oltretutto ha anche il passo più corto, ad avere un Handling migliore della A4! :shock: Va bene che nella prova alla fine costa più la Passat che la A4 ma mi sfugge qualcosa e mi piacerebbe capirlo. :hunf:
Nel comparto Dinamica di guida la Passat vince (ai punti) sulla A4 per "trazione" (penso si riferisca al maggior payload della passat, proprio in chili ..), sicurezza di guida e sterzo (criticano, se ho ben capito, l'optional dello sterzo a rapporto variabile ... 1.000 euro che servirebbero a ben poco) perdendo -com'è giusto che sia- sullo slalom .. la sommatoria algebrica dà qualche punto alla Passat.
In generale la prova comparativa è strutturata su blocchi da 1.000 punti disponibili, per cui i 1.000 della carrozzeria valgono quanto i 1.000 della dinamica di guida
La Passat vince perché batte la Bmw di 36 punti sul corpo vettura (spazio-versatilità-carico), pareggia sul comfort, perde di 19 punti su motore/cambio e di 28 punti su dinamica di guida (vorrei ben vedere :!: :lol: ) vince infine di 25 punti sui costi (in pratica sul listini ... della serie "ti piace vincere facile" :lol: ): alla fine 3.165 a 3.151 sui 5.000 disponibili ...
L'A4 scende in terza posizione perché, rispetto a Passat:
- perde ben 28 punti sul corpo vettura (spazio, funzionalità e carico)
- guadagna 9 punti di comfort;
- perde 1 punto su motore/cambio (rapporti al cambio e scelta motori ...)
- perde i 5 punti su dinamica di guida (e ben 8 sulla C ... grazie allo sterzo) pur avendo ottenuto insieme alla Passat punteggio pieno sui freni
- guadagna 2 punti sui costi
Passat 3.165
3er 3.151
A4 3.142
C 3.113
Da notare che 150 dei 1.000 punti sul motore sono riservati alla velocità massima :lol:
Altra considerazione: per una casa come Audi non è semplice marcare la differenza tra la A4 e la propria "cugina" (si può dire?) Passat: o, detta altrimenti, Monaco e Stoccarda non temono paragoni "interni", proprio perché non ci sono mezzi paragonabili. La 3er e la C TP le confronti solo o tra loro o, tutt'al più, con la A4 TA.
Il problema è che la A4 induce un pensierino di confronto con la Passat, nel senso: quanto vale la differenza di prezzo con la Passat? (e stessa cosa tra Passat e Superb ... ). Bmw e MB semplicemente non te danno modo. Per Ingolstadt-Volksburg è il prezzo per avere una gamma globale da grandissimi numeri su scala mondiale ...
Tradotto: se avessi acquistato una 3er nuova, mi farebbe un baffo sapere che Autozeitung me la mette al 2° posto dietro la Passat ... bella forza ... basta guidarla che ti passa il pensiero dell'assegno sganciato al conce ...
mentre avessi preso una A4 sarei infastidito, e non poco ...
Quindi, considerazione finale: per me
le A4 si devono prendere Quattro, perché così passa ogni brutto pensiero 8)