juantorena ha scritto:Come dice Roby, si deve fare un trapasso a favore di tutti gli eredi, poi, se l'auto dev'essere intestata ad uno solo di essi, serve un altro trapasso. Io a suo tempo la lasciai cointestata a me, mio fratello e mia madre per non pagare (quasi) il doppio di quello che già di per sé è un vero furto legalizzato.
garellino ha scritto:Noi quando è successo abbiamo intestato la macchina direttamente a mia madre senza intestarla prima anche a me e mia sorella. Abbiamo fatto tutto presso un'agenzia Aci, fai conto che io non era neanche presente e ho dato il mio assenso al telefono
Ex Batri ha scritto:juantorena ha scritto:Come dice Roby, si deve fare un trapasso a favore di tutti gli eredi, poi, se l'auto dev'essere intestata ad uno solo di essi, serve un altro trapasso. Io a suo tempo la lasciai cointestata a me, mio fratello e mia madre per non pagare (quasi) il doppio di quello che già di per sé è un vero furto legalizzato.
Si anche noi abbiamo fatto la stessa cosa. In più abbiamo fatto una scrittura privata tra noi tre fratelli con la quale autorizzazvamo mia sorella ad utilizzare l'auto in maniera esclusiva sobbarcandosi i costi relativi (assicurazione benzina manutenzione) e la responsabilità civile e penale.
fabiologgia ha scritto:garellino ha scritto:Noi quando è successo abbiamo intestato la macchina direttamente a mia madre senza intestarla prima anche a me e mia sorella. Abbiamo fatto tutto presso un'agenzia Aci, fai conto che io non era neanche presente e ho dato il mio assenso al telefono
Hai avuto un trattamento di favore, magari perchè eri conosciuto in Agenzia o cose simili.
Normalmente, se ci sono più eredi, si può operare in due modi:
1) senza notaio, occorrono due passaggi di proprietà, il primo dal defunto a tutti gli eredi ed il secondo da tutti gli eredi a colui che poi si terrà materialmente l'auto
2) con il notaio, gli eredi che non vogliono l'auto fanno atto di rinuncia dell'eredità a favore di colui che invece la terrà. Con quell'atto si può fare un unico passaggio di proprietà direttamente dal de cuius all'utilizzatore finale.
Saluti
arizona77 ha scritto:....e se e' un catorcio da rottamare alla fine se ne volano E a volonta'.... per niente :evil:
Mia moglie, unica erede, ha fatto intestare l'auto del defunto padre direttamente a terza persona... non conosco gli appigli normativi, ricordo solo che le spese erano maggiori rispetto ad un solo passaggio, ma inferiori al doppio passaggio..garellino ha scritto:Noi quando è successo abbiamo intestato la macchina direttamente a mia madre senza intestarla prima anche a me e mia sorella.
belpietro ha scritto:arizona77 ha scritto:....e se e' un catorcio da rottamare alla fine se ne volano E a volonta'.... per niente :evil:
in caso di diretta rottamazione, non c'è da fare il passaggio ma solo documentare la successione (certificato di morte + atto notorio o sostitutivo)
poi si rottama normalmente
U2511 - 8 minuti fa
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
pilota54 - 1 giorno fa