Allora, tolleranza 5% con un minimo di 5 Kmh.
Detto questo, il cartello fisso ok conta, ma quello d'obbligo è un segnale ben visibile, cosiddetto segnale mobile, che indichi il controllo di velocità in essere. Questo può essere blu con scritta bianca se su strade statali ed extraurbane, oppure bianco con scritta nera in altro caso.
Deve essere collocato prima ovviamente della postazione.
Detto ciò, anche io incappai in una situazione simile.
Quando telefonai al comune in questione proprio contestando che il cartello io non l'ho visto e quindi dubito fortemete che ci fosse, la risposta dei vigili è stata la seguente e la ricordo come fosse di un minuto fa:
"Lei può benissimo fare ricorso se sostiene che il cartello non fosse presente però tenga presente che è la sua parola contro la nostra perchè non non abbiamo modo di dimostrare se il cartello fosse stato regolarmente messo o meno, ma lei invece l'ha il modo per domostrarlo? Lei dovrebbe girare con una telecamera che dimostra che nei 4 km precedenti al punto di verifica della sua velocità non vi fosse il cartello, come da regolamento. Oggi i telefonini fanno tutto, avrebbe dovuto girare un video col cellulare".