GheddoStella ha scritto:Pensano che sia la corsia riservata agli ismiti e ai camion.
Così fanno gli ismiti in corsia centrale...così di corsie di ismiti e/o lumache ne abbiamo 2.
Siamo fenomenali...
francaro ha scritto:Per motivi di lavoro sono spesso in autostrada...
non riesco a capire perchè la gente nonostante la corsia di destra sia completamente libera si ostina ad andare ai 120 nella corsia centrale.
Questo succede anche alla sera tardi quando l 'autostrada è completamente libera da auto o camion...
Io che sto nella corsia di destra ai 130 ( come previsto dal codice stradale) sono costretto quando incontro questo tipo di situazione a spostarmi di tre corsie per effettuare il sorpasso...
Aubrey ha scritto:Una volta, tanto tempo fa, in corrispondenza di ogni entrata in autostrada, dopo la corsia di accellerazione, c'erano dei cartelli che indicavano
- la corsia di estrema destra riservata ai veicoli lenti
- la corsia di centro riservata alla marcia normale
- la corsia di estrema sinistra riservata ai sorpassi
Visto che in Italia di fatto non c'è una vera revisione della patente all'atto del rinnovo, con conseguente esame per accertare che il patentato sia a conoscenza di eventuali aggiornamenti del Codice della Strada, è molto facile dedurre che i più, avendo conseguito la patente in altri tempi, consideri la corsia di destra riservata ai veicoli lenti.
belpietro ha scritto:è stato lì il disastro
quel "riservata ai veicoli lenti" che nella zucca dell'italiota peggiore diventa "corsia per chi ce l'ha piccolo"
avrebbero dovuto scrivere: "corsia riservata a coloro i quali, pur possedendo vetture capaci di velocità siderali e accelerazioni rabbiose ed essendo guidatori magistrali, decidono per rispettabili ragioni personali e contingenti di procedere a velocità non elevata".
Aubrey ha scritto:Una volta, tanto tempo fa, in corrispondenza di ogni entrata in autostrada, dopo la corsia di accellerazione, c'erano dei cartelli che indicavano
Ma non c'era scritto così!
C'erano indicate le velocità minime da mantenere: 60 km/h in 1°, 90 in 2°
Negativo.am.tdm ha scritto:Ma non c'era scritto così!Aubrey ha scritto:Una volta, tanto tempo fa, in corrispondenza di ogni entrata in autostrada, dopo la corsia di accellerazione, c'erano dei cartelli che indicavano
C'erano indicate le velocità minime da mantenere: 60 km/h in 1°, 90 in 2°
moogpsycho ha scritto:è gente insicura che se stesse nella corsia di destra avrebbe paura a fare i sorpassi. l'ho notato studiando il comportamento di alcuni conoscenti con cui sono stato in autostrada.
questi sanno che nel 99 % dei casi nella corsia centrale possono andare alla loro velocità di 110-120 km /h senza grandi impedimenti, mentre in quella di destra talvolta sarebbero costretti a sorpassare veicoli più lenti
84Christian ha scritto:Perchè è praticamente impossibile mantenere una velocità costante
Swift1988 ha scritto:la cosa piu bella infatti è quando vado a 130 in autostrada tutta a destra...
SUPERI tutti che è una mervaglia, e non ti devi nemmeno sbattere a mettere la freccia per l'uscita :lol:
No. O, meglio, lo sei SOLO nel caso tu stia sorpassando un veicolo che occupa la corsia più a destra e, naturalmente, procede a velocità inferiore alla tua. Questo secondo le regole.mikuni ha scritto:Quindi a 61 in corsia centrale sei in regola.
EdoMC ha scritto:Sinceramente non so il motivo, però posso dire la mia esperienza in merito. Premetto che non sono un frequentatore assiduo delle autostrade, tuttavia ogni tanto mi capite di prendere la A4 per recarmi a Padova. L'autostrada ha 3 corsie, e io rimango quanto più posso nella corsia più a destra, e mi sposto sulla centrale essenzialmente per sorpassare. Però, devo ammetterlo, stare nella prima corsia mi fa paura. Spesso mi capita di essere tra due camion, e mi da una strana sensazione, fatico a mantenere la velocità costante, soprattutto se il camion dietro è più veloce di quello che ho davanti, e vedere un veicolo enorme che si avvicina sempre più mi mette paura. Inoltre, nei momenti più trafficati, sorpassare il veicolo che ho davanti è un impresa, poichè fatico a trovare un momento buono per il sorpasso; infine, capita spesso, soprattutto quando c'è poco traffico, che quacuno si immetta dalle rampe senza guardare, o freni di colpo per prendere l'uscita. Insomma, io l'autostrada cerco di evitarla anche perchè, avendo un po' di paura della corsia destra, non voglio contravvenire alle regole del CDS stando fisso sulla centrale. Se non c'è praticamente alternativa all'autostrada, rimango sulla destra, anche se la tentazione di rimanere al centro è forte: li si può tenere i propri 130 km/h tranquilli senza dover sorpassare, tanto non c'è praticamente nessuno che va più lento di tale velocità, si ha una terza corsia per chi ha più fretta, e non ci sono camion che tallonano a causa della ridotta velocità non mia ma del camion davanti.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa