simo1988 ha scritto:
si esatto...io devo anche aggiungere che l'autostrada non era piena, che cmq avevo il piede sinistro sul pedale sul freno prima di passare, e che poi nella corsia di sorpasso a sinistra c'erano macchine a 130 se non di piu ma che cmq dovevo spostarmi di 2 corsie ad ogni sorpasso (cosa pericolosa)
Premetto che superare (o sorpassare) a destra è comunque una manovra che gli altri sono meno pronti ad aspettarsi, con i relativi rischi che questo comporta.
Se nella corsia di sorpasso andavano a 130 km/h e più, a meno che tu non intendessi andare ben oltre il limite, potevi comunque sorpassare a sinistra.
Questo non implica di spostarsi 2 corsie ad ogni sorpasso, se c'è un certo traffico di veicoli più lenti nella prima e seconda corsia, perchè una volta che sei in terza corsia ne sorpassi un bel po', prima di dovere tornare a destra.
La necessità di spostarsi di 2 corsie a sinistra ad ogni sorpasso c'è solo se l'autostrada è pressochè deserta, ma in tal caso dovrai farlo moto di rado, con rischio pressochè nullo.