Non c'è giorno che non si parli di crisi in tutti i comparti - in particolar modo per l'auto. T'immagineresti allora di entrare in una concessionaria e vedere venditori correrti incontro bramosi.
Tutt'altro: silenziosi spazi allestiti, autovetture in vetrina. Poi solo il limbo. Praticamente soli, nessuna assistenza, raramente un saluto. Scrivanie vuote, un addetto al massimo che nemmeno ti guarda.
Si animano solo quelle concessionarie che inglobano l'officina. Potresti sederti in un'auto e farti una pennica. Passarci ore a giocarci dentro come un bimbo al parco giochi.
Vuoi comprarla? Ahi. Devi disturbare il sonno del venditore. Un peccato mortale. Un paio di domande, che siano interessanti però, mai banali altrimenti l'addetto ti guarda male. Brevi risposte e rimando ai siti delle case madri. Non importa se tu cliente magari nemmeno hai un pc. Non pensano minimamente a proporti stime, costi, finanziamenti. Perchè a loro dire hai tutte le risposte sul web e loro non vogliono limare prezzi o proporre condizioni migliori. Test drive? Ogni scusa è buona per rimandare ed evitarlo.
Ma allora perchè le case automobilistiche non eliminano queste reti di vendita ufficiali? Noi si va sui siti, sempre più belli, aggiornati. Si configura modello, si personalizza, si ottiene preventivo con finanziamenti e storie varie che ben conoscete, fino alla definizione di acquisto.
Mantengano officine dove rivolgersi per ritirare le vetture comprate e per l'assistenza. Magari anche per le permute. E tanti saluti.
Tutt'altro: silenziosi spazi allestiti, autovetture in vetrina. Poi solo il limbo. Praticamente soli, nessuna assistenza, raramente un saluto. Scrivanie vuote, un addetto al massimo che nemmeno ti guarda.
Si animano solo quelle concessionarie che inglobano l'officina. Potresti sederti in un'auto e farti una pennica. Passarci ore a giocarci dentro come un bimbo al parco giochi.
Vuoi comprarla? Ahi. Devi disturbare il sonno del venditore. Un peccato mortale. Un paio di domande, che siano interessanti però, mai banali altrimenti l'addetto ti guarda male. Brevi risposte e rimando ai siti delle case madri. Non importa se tu cliente magari nemmeno hai un pc. Non pensano minimamente a proporti stime, costi, finanziamenti. Perchè a loro dire hai tutte le risposte sul web e loro non vogliono limare prezzi o proporre condizioni migliori. Test drive? Ogni scusa è buona per rimandare ed evitarlo.
Ma allora perchè le case automobilistiche non eliminano queste reti di vendita ufficiali? Noi si va sui siti, sempre più belli, aggiornati. Si configura modello, si personalizza, si ottiene preventivo con finanziamenti e storie varie che ben conoscete, fino alla definizione di acquisto.
Mantengano officine dove rivolgersi per ritirare le vetture comprate e per l'assistenza. Magari anche per le permute. E tanti saluti.