Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Autonomia X1 xDrive25e plug in

Autonomia X1 xDrive25e plug in - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Klausj80

    Klausj80

    Iscritto:
    1622060687
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera e ben trovati.

    La BMW dichiara che a carica piena l’auto fa più di 50 km in solo elettrico.
    Guardando vari video e siti ci sono foto del cruscotto dove si vede la carica residua al massimo e l’indicazione di 55/57 km di autonomia residua.
    La mia BMW X1 a piena carica mi da un’autonomia di 36 km che sono tantissimi in meno rispetto a quanto dichiara BMW e a quello che vedo su varie prove su strada.
    Vorrei capire se è normale o se devo recarmi in assistenza per fare una verifica. Praticamente pago circa 4,5 euro per fare solo 36 km.
    Dal web non trovo nulla se non foto e video che invece presentano autonomie residue ben oltre i 50 km.

    grazie per ogni feedback/suggerimento.

    claudio
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    Scusa ( l' ignoranza ),
    ma visto che prima o poi mi elettrifichero' anche io....
    4,5 Euro di cosa, per fare i 36 km che dici
    ??
     
    A Klausj80 piace questo elemento.
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Non ho una bmw ma un jeep phev e posso dirti che i km "residui" che vengono indicati variano in merito al tipo di guida ed al percorso.....evidentemente fa una stima tra diversi parametri.
    Con batteria carica pero', indica sempre la percorrenza dichiarata di 50 km.
    Se terminata la carica, come dici, ti indica il 30 % in meno di autonomia non e' normale.

    Sono andato a vedere delle prove e parlano di 35 km in solo elettrico senza particolari attenzioni, che possono superare i 50 in citta' sfruttando il recupero di energia.....quindi a questo punto credo che devi solo farti il "piede" per migliorare la percorrenza.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    È la solita differenza tra consumi dichiarati e mondo reale: benzina, gasolio o elettroni non fanno differenza. L’autonomia residua indicata dipende dallo stile di guida memorizzato, che a sua volta dipende dai percorsi: in città l’autonomia in elettrico è elevata, in autostrada bassa, giusto per fare un esempio. I 50 km teorici sono in condizioni ottimali (clima spento, velocità molto moderata e costante).
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    L'autonomia indicata una volta fatto il “pieno” dipende dalla programmazione software: sulla vecchia Classe A ad adempio era sempre di 770 km a prescindere da come avessi guidato prima, sulle Bmw il cdb tiene conto dei consumi delle ultime decine di km (mi pare 50 ma non lo ricordo con precisione), sul Tiguan dalla “memoria di lungo periodo” che però può essere azzerata manualmente.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Ciao Ari,
    penso che intenda il costo della ricarica rapida alle colonnine pubbliche dei circa 10 kWh necessari a fare il “pieno” alla pila di questa tipologia di auto.

    P.S. se proprio devi elettrificarti, meglio una EV pura che queste PHEV calibrate per il mercato cinese (i 50 km di autonomia teorica sono quelli obbligatori per vendere oltre la Grande Muraglia).

    P.S. 2: visto che una “grande” a gasolio la mantenete comunque, valuta una delle ultime Bmw i3 … grandissima auto, una vera Bmw
     
  7. Klausj80

    Klausj80

    Iscritto:
    1622060687
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Si tratta di quello che ho speso per portarla da zero a piena carica alla colonnina si ricarica.
     
  8. Klausj80

    Klausj80

    Iscritto:
    1622060687
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    A03FAFF1-2575-44CE-8790-FE2BD2EF54BA.png
    Ciao. Si tratta proprio di questo e cioè che a piena carica mostra solo 36 KM residui sia via app che dal cruscotto e quindi prima ancora che io la inizii a guidare. Concordo che poi l’effettiva percorrenza dipenda dal piede, ma appena finita la carica mi aspetto che mi fornisca almeno la precisione di consumo della casa. Allego screen della app e foto presa dal web durante una prova su strada per farvi capire la differenza D13916DB-A44B-4098-8802-78E671C45F41.jpeg A03FAFF1-2575-44CE-8790-FE2BD2EF54BA.png
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Probabilmente i 50 km li fa sulla pista di Nardò, girando a 70 km orari fissi con cruise inserito e spegnendo tutto lo "spegnibile".
    Ma a parte l'indicazione del cdb, qualcuno ha già fatto dei test reali su strada? A quanto é arrivato?
     
  10. Klausj80

    Klausj80

    Iscritto:
    1622060687
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Concordo sullo stile di guida e sul fatto che vada ad inficiare. Il problema è che segna 36 km a fine carica e prima che io inizi a guidarla. L’ho caricata tre volte da quando l’ho ritirata dieci giorni fa. Anche dopo la prima carica sempre max 36 km. Sul consumo effettivo arrivi a circa a medesimo chilometraggio. Io ho provato solo elettrica e ho fatto più o meno i km indicati
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Questo sarebbe assolutamente normale e corretto se nel precedente percorso avevi ottenuto una media simile, se segnasse i 50 km teorici per poi dpo poco ridurre dtrasticamente l'autonomia residua indicata vorrebbe dire che hanno scritto male il software.

    Questo suggerisce che il cdb funziona bene

    L'avevi ritirata già carica dal conce o l'hai ricaricata te la prima volta? L'auto è fresca di produzione o era in stock, e nel caso da quanti mesi? Il LUM dice qualcosa al riguardo?

    Miei due cent bucati: io proverei a fare una ricarica completa e poi a guidarla in modalità solo elettrica fino a che non si scarica completamente (in realtà rimane sempre una quota di carica per preservare la batteria, così come il sistema non dovrebbe mai permettere la ricarica al 100% ma all'80%), avendo l'accortezza di trovare un percorso assolutamente pianeggiante, da percorrere a circa 80-90 km/h costanti, a finestrini chiusi e con fari e clima spento (lasciando il solo ventilatore giusto al minimo per non soffocare nei 35-40 minuti di test. Se riesci ad avvicinarti ai 50 km di percorrenza la batteria di trazione è a posto, se invece rimani ai circa 35 km di cui si parla, urge visita al conce
     
    A Klausj80 e drusus piace questo messaggio.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296

    ZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzarola

    Tanto vale girare a benza....Direttamente
     
    A Klausj80 piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296

    Buongiorno* caro Mau

    Onestemente non abbiamo ancora deciso....

    Esatto.
    Di rimanere con una sola auto, credo sia l' ultima delle soluzioni.
    -La prima, cambiare l' X4 con una Countryman plug in ( anche lei da
    50 km di " autonomia " tipo l' X1 del nostro nuovo amico?? ).
    -La seconda vendere anche la " ladra " di tagliandi e prendere 2 FCA
    ( Una " grande " con alimentazione che ancora non esiste e una 500 benzinata, cosi' da potersi muovere anche a Blu che ogni tanto va verso il centro, ora a piedi )

    Ti ringrazio per il consiglio....
    Noi ci muoviamo sugli acquisti ( a 4 ruote )
    purtroppo con la passione ( leggi estetica ) e non col cervello
    ( vedi i3 ).

    * data l' ora :emoji_wink::emoji_wink:
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    ahi ahi ahi...benvenuto nel mondo dell'elettrico. Caro mio così come siamo abituato a prendere con le pinze i km/l che le case dichiarano per le alimentazioni tradizionali, altrettanto dobbiamo imparare a fare con le elettriche. Eì un 30% in meno di percorrenza. Tanto. Del resto l'elettrico è molto sensibile non solo allo stile di guida, ma anche alle condizioni del traffico, alla temperatura, all'umidità, ai servizi che si usno (fari, clima, radio, bluetooth...)...
     

Condividi questa Pagina