Non sono d'accordo. Se ci sarà l'aumento pagheranno anche loro le autostrade, se non ci sarà l'aumento magari riterranno già congruo quello che pagano nella tassa di circolazione.
Tu sai quanta parte della tassa di circolazione sia destinato al mantenimento delle autostrade, quanto per le statali, quanto per i parcheggi etc?
Quanto della tassa di circolazione non lo so. Ma so benissimo che le mie tasse finanziano ( male e con sprechi fin che vuoi) tutte le opere pubbliche che lo straniero in Italia per vacanza o lavoro invece non paga.
Ora, se loro vogliono tenersi le autobahn gratis affari loro. Se le vogliono mettere a pagamento per tutti, sempre affare loro. Ma che loro ci viaggino gratis e gli altri debbano pagarsele perchè loro le pagano già con le tasse è un concetto, ripeto, che puoi applicare a qualsiasi opera pubblica gratuita in qualsiasi stato attraversi.
Detta con un esempio lampante, il tedesco che esce dall'A22 al casello di Rovereto Sud e si prende la bella, nuova (risale a pochi anni fa) , costosississima galleria a due corsie che lo porta verso il lago di Garda lo fa gratis. Come lo faccio gratis io; ma io l'ho pagata con le mie tasse e ne pago anno per anno la manutenzione con le mie tasse, mentre il tedesco che la percorre per quell'opera non ha mai tirato fuori un euro, nè lo tirerà fuori mai, e continua ad usarla gratuitamente come me. con il loro (e tuo) ragionamento, dovrebbe essere gratis per me, a pagamento per loro. Ribadisco, imho, una scemenza colossale