Davide330621 ha scritto:
99octane ha scritto:
Davide330621 ha scritto:
Tutto quello che è elettronico si può manomettere
Scusa, ma col cavolo.
Sono anche un programmatore oltre ad essere assicuratore.
Tutto quello che viene programmato, ha delle "backdoor" che vengono lasciate per poter effettuare aggiornamenti o modifiche. Chi trova i metodi per bypassare i controlli di sicurezza passa da li.
Quindi tutto quello che è programmato elettronicamente è vulnerabile.
Magari non in modo semplice.
Un programmatore non e' necessariamente un esperto di sicurezza, e questi luoghi comuni lo dimostrano.
E' perfettamente possibile proteggere dei dati (il valore di un odometro, la ricarica di una batteria intercambiabile per auto elettrica, e altro ancora) in modo sicuro, efficace e non manomissibile.
Nel caso particolare di un odometro, poi, realizzare un dispositivo che possa solo essere letto e non scritto nemmeno dalla casa madre e' di una banalita' assoluta.
Tenete presente che le case automobilistiche, in caso di guasti al contakm devono poter installarne uno nuovo. Che non può essere inserito a km zero. Quindi va programmato
Non e' affatto detto...
La cosa, ammetto, complica un po' le esigenze, perche' richiede un protocollo di dialogo sicuro indipendente dall'operatore, ma e' perfettamente realizzabile (sistemi analoghi sono usati quotidianamente in altri ambiti).
Non sto a entrare nei dettagli perche' la questione e' alquanto tecnica e sarebbe noiosa se non incomprensibile per i non addetti.
PS: ho visto il mio primo computer (un PDP8 con programma su banda perforata) all'eta' di 8 anni, e lavoro in ambito informatico da quindici anni, con esperienza nell'ambito dell'automazione ed embedded control, particolarmente focalizzata sulla sicurezza, dunque so
esattamente quello che dico.