Jambana ha scritto:
ch4 ha scritto:
E da questi commenti è facile comprendere il perchè tanti commercianti d'auto abbassano abbondantemente il chilometraggio delle vetture.
Triste ma vero.
Ragazzi, capisco quel che volete dire e mi trovate d'accordo sul concetto di base, ossia sul fatto che il chilometraggio è un numero che oggi come oggi ha un significato relativo sia perchè i motori sono robusti sia perchè spesso è poco veritiero.
Nonostante ciò, è anche innegabile che un'auto a 150.000 km non può in nessun caso essere considerata un'auto nuova e quindi non è saggio aspettarsi da essa l'affidabilità di un esemplare appena prodotto.
Che poi ci siano auto che reggono meglio di altre è vero, come lo è che il numero di km conta meno del modo in cui sono stati fatti quei km, parimenti è verissimo che va valutato il singolo esemplare perchè le enunciazioni di principio, ancorchè confortate dalla statistica, sono sempre e solo indicative.
Le auto da 150.000 possono essere un buon affare o una grandissima e rognosissima gatta da pelare. A priori non si sa. Ognuno deve valutare il rischio di quel caso particolare in base alle sue esigenze ed alla posta in gioco.
Una posta in gioco di 1000 euro consente di rischiare senza problemi ma arrivando a 6-7000 io userei un po' più di cautela soprattutto perchè a quel livello ed in quella categoria, con pochissime migliaia di euro in più (tipo un finanziamento di circa 100 euro al mese in 4 anni) c'è la Dacia Duster nuova di fabbrica. Poi è chiaro che subentra l'uso che se ne deve fare (sul quale il nostro amico non ha detto nulla), se si tratta di un muletto da usare poco e male è una cosa, se deve essere la prima auto di casa il discorso è ben diverso.
Saluti