Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto usata e passaggi di proprietà (forse troppi!)

Auto usata e passaggi di proprietà (forse troppi!) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. neofita_car

    neofita_car

    Iscritto:
    1520534056
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    6
    Salve. Dovrei acquistare una punto usata che sembra in ottime condizioni. Il proprietario attuale mi ha invitato alla prova con un meccanico di fiducia garantendomi sull'affidabilità dell'auto. Ho fatto una visura della targa su portale ACI da cui risulta questa voce: "Numero precedenti intestazioni 7". Credo di capire che la macchina ha avuto 7 proprietari, giusto? Interpellato il venditore (che non ha avuto problemi a fornirmi la targa) mi ha ribadito che l'auto sta bene e che sono solo passaggi tra concessionari per motivi di a loro utili o qualcosa del genere. Voi cosa ne dite? E prassi fare ciò? Grazie
     
  2. valen.

    valen.

    Iscritto:
    1486392119
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    4
    Ciao! Non per spaventarti ma alla mia prima esperienza di acquisto auto (purtroppo non mi ha aiutato nessuno) ho acquistato un auto del 2010 con 70k km che sembrava avere un proprietario.
    Anni dopo ho scoperto che quando l'ho acquistata aveva 7 proprietari (perciò io ero l'ottavo!) E con la visione del PRA la macchina alla prima revisione aveva 120k km. Perciò io ti direi di stare attento e di spendere una trentina di euro per avere la visione del PRA che puoi ottenere sul sito. Io purtroppo all'epoca non lo feci.
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.962
    Piaciuto:
    2.627
    di quale anno è la Punto?
    comunque mi sembrano oggettivamente tanti, considera poi che all'aumentare dei proprietari aumentano anche i rischi..
    io ne starei decisamente alla larga
     
    A SupercinqueTC e FAUST50 piace questo messaggio.
  4. valen.

    valen.

    Iscritto:
    1486392119
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    4

    Ovviamente il libretto era stato rifatto e io non sapevo come leggerlo! Adesso mi sono fatto furbo!
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    Alla larghissima,ma per carita
     
  6. neofita_car

    neofita_car

    Iscritto:
    1520534056
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    6
    L'auto è del 2002 con 103.000 km verificati dall'ultima revisione sul portale dell'automobilista. Prezzo 800 euro. Qualcuno strocerà il naso ma io dico che se l'auto è stata tenuta bene ( e questo ad una prima occhiata sommaria si vede) e non si hanno molte pretese potrebbe essere presa in considerazione. Il mio problema è capire se i 7 passaggi sono stati 7 effettivi proprietari o passaggi di comodo tra concessionari
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.220
    I 7 passaggi sono troppi e i chilometri troppo pochi,sicuramente è schilometrata.
    Poi se i 18 anni ti sembrano pochi e ti piace acquistala,costerà più il passaggio.
     
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Bah... capisco voler risparmiare, ma a sto punto andrei a piedi... meno rogne.
    Io la eviterei, piuttosto cercherei il classico usato "ex pensionato" sorvolando sul tipo di autovettura cercata, a quelle cifre conta il prezzo, non il cator... ehm... marca/modello di auto che si trova....
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Vediamo, supponiamo sia stata venduta a km0, primo passaggio, dopo 5 anni il primo la rivende a un concessionario che la rivende dopo un anno a un secondo proprietario che la tiene altri 5 anni per poi darla per un'auto nuova che ovviamente sarà rivenduta e stiamo a 6 passaggi in 11 anni. Magari poi venduta privatamente e tenuta sette anni si arriva a 18 anni e sette proprietari di cui 4 veri. Sono comunque tanti per i km che ha pure se fosse a benzina.. poi 2002 potrebbero essere tanti, guarnizioni e plastiche saranno logore se non è stata sempre in garage.
     
  10. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    Mah vedi tu, alla fine sono 800 euro di macchina. Puoi usarla finchè non tira le cuoia e poi buttarla.
    Da parte mia ti dico che ho acquistato una Fiat Barchetta 5 anni fa che contava ben 7 intestazioni precedenti e soli 57.000 km, la macchina aveva 8 anni. In generale avrei dovuto starne alla larga, ma alla fine l'ho comprata e ti dico, rogne zero. Un meccanico al tagliando mi disse che i km erano coerenti con l'usura del mezzo e tutt'oggi la utilizzo senza problemi, ci sono andato in Sicilia da Torino, a Stoccarda, in Croazia...adesso ha 100.000 km e ho fatto solo l'ordinaria manutenzione. E' anche vero che una cabrio si presta maggiormente a passare di mano, però non è sempre detto che ci sia la fregatura.
    Quello che dà un'errata percezione sono anche le minivolture che IMHO non dovrebbero essere conteggiate.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    La Barchetta però è un'auto che si presta alla sosta in garage per lunghi periodi, ed è poco diffusa. Quindi è più verosimile come situazione e pur di averla ci si può accollare qualche "scommessa" in più.
    Ma la Punto...nel mercato dell'usato puoi scegliere come dal listino del nuovo...
    non vale la pena rischiare se senti odore di bruciato.
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.758
    dal 2002 ad oggi a 10mila km l'anno siamo a 180mila, se ha camminato così poco perchè è stata più tempo in concessionaria che in strada qualcosa sotto ci dev'essere, la Punto è una macchina molto commerciale, probabilmente i commercianti le prendono in conto vendita proprio per evitare di intestarsela tanto la vendita è sicura
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Ma chi sono gli intestatari?
    Se sono riconducibili a concessionarie e rivenditori allora i proprietari reali potrebbero essere di meno.
    Io cercherei di scoprire se è stata schilometrata e sentirei il parere del tuo meccanico di fiducia.
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    io segnalo una cosa: quando ho comprato la mia prima Ypsilon come ex noleggio, l'auto aveva sei mesi, ma io ero il 4 proprietario, era passata da 2 società di noleggio, poi fiat e poi me. Verifica che non ci siano stati giri di questo tipo.
    Aggiungo ,che vista la cifra in gioco non rischi tantissimo
     
    A Blueyes86 piace questo elemento.
  15. neofita_car

    neofita_car

    Iscritto:
    1520534056
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    6
    Lo so, non rischio molto però metti il passaggio di proprietà più impianto GPL ( se voglio circolare liberamente) più eventuali continue rogne che potrebbe darmi ed ecco perchè son qui...!
    Comuqne ritorno al punto di partenza, come potrei verificare (ammesso che si possa fare) che i proprietari sono stati effettivamente 7 e che non ci siano state invece molte minivolture tra più concessionari?
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina