tabs78 ha scritto:Il prezzo mi sembra simile, sui 6000 euro le sto trovando, non tante ma sia GPL che diesel.
Però ora tu mi dici GPL mentre prima dicevano diesel.
Parti dal presupposto che una vettura diesel ha una sua logica finanziaria oltre una percorrenza di 18-20 mila km.
Fermo restando questo, se percorri meno km prevale a logica un motore benzina.
Siccome qui la diatriba è tra diesel e gpl, e siccome si sta parlando di usato e siccome la cifra non è paragonabile a quella di una vettura nuova, direi che anche 700-800 euro di differenza costituiscono un buon impatto. Intorno ai 6 mila euro può voler dire che una costa 5.600 e l'altra 6.300...
Parlando di convenienza economica, dato che hai scritto che ti interessa soltanto risparmiare, la logica porterebbe a scegliere GPL. Però, come ti ho scritto sopra, dipende dal prezzo di quei modelli di auto e quindi dalle loro caratteristiche. Mi spiego meglio: entrano in gioco quelle 1000 variabili che tu stesso non hai citato ma che fanno la differenza.
Considera che il motore gpl è più delicato nel senso che richiede una maggior manutenzione, inoltre se non è stato installato l'impianto fin dall'origine, sull'usato lo eviterei perchè non sai chi e come lo ha installato, ma soprattutto non sai come è stato usato e che problemi possa o meno aver avuto.
Sicuramente il diesel è più pratico.
Ferma restando la valutazione iniziale, non puoi prescindere dallo scegliere una vattura che comunque ha determinate caratteristiche. Se quella a gpl è più vecchia e con più km, a parità più o meno di cifra, scegli comunque il gasolio.
Valuta anche se nelle strade che percorri ci sono distributori gpl.
Quindi sicuramente la scelta non può prescindere dall'anno dell'auto, dai km già percorsi dai precedenti possessori, da un'analisi dei tagliandi effettuati (guarda il libretto uso e manutenzione dei tagliandi e considera ad esempio la sostituzione della cinghia che ha un grosso impatto economico), da eventuali optionals che ha installato il veicolo.
Non fermarti solo alla scelta diesel o gpl perchè se è vero che dal punto di vista prettamente economico il gpl prevale (seppur magari di poco), è anche vero e fondamentale valutare altri parametri.