Con la NX di un amico siamo andati da Cremona a Losanna, lo scorso anno, via Gran San Bernardo ed è stato un viaggio comodissimo... Pure era una F-Sport ed io sono 1.80 x 95 kg..
Intanto bisogna capire cosa si intende per"comoda":
Per come intendo io il termine, consiglio una Citroen C5 (l'ultima Citroen con sospensioni Hydrolastic), viene via con meno di 30mila € full optional con il diesel più potente e cambio automatico. Credo che in fatto di comfort non ci sia niente di meglio a quel prezzo, ma nemmeno spendendo 10k o 15k in più.
Altrimenti l'altro marchio "comodo" è Mercedes, ma occhio...ultimamente i tedeschi sono usciti di testa, BMW si è messa a fare monovolumi a trazione anteriore con motori tricilindrici, Mercedes invece ha deciso di diventare un marchio sportivo (per carità, i modelli sportivi ci sono sempre stati, intendo come "feeling" del modello "medio" non so se mi sono spiegato). Quindi ora ti trovi i cerchi da 18" con assetto sportivo e ribassato sulla classe C, beh, proprio comoda non è..se la prendi con assetto standard e cerchi da 16", ok l'estetica ne risente, la dinamica pure, ma sei in poltrona.
Riguardo alla Lexus NX, ripeto, per come intendo io il termine, è tutto tranne che comoda. Ce l'ha mio zio (NX 300h), ho fatto un viaggio di 65 km...dico solo che ho provato a fare lo stesso identico percorso con la bici da corsa, ma andata+ritorno (quindi 130 km), beh, liberi di non crederci, ma ovvio affaticamento a parte, dopo aver fatto il doppio dei km in bici stavo meglio...sceso dalla Lexus avevo i crampi alla schiena e mi girava la testa, l'assetto è anche morbido ma coi cerchi da 18 e le ruote ribassate è una combinazione assurda. Ed ero seduto davanti, mia mamma che era dietro di me a metà viaggio ha chiesto di fermarci a fare una pausa perchè non ne poteva più (c'è da dire che io sono 1.95 e avevo il sedile quasi tutto indietro, poverina).
Lungi da me il voler stroncare la NX eh, è un concentrato di tecnologia e in quanto a gadget è incredibile (il volante che arretra automaticamente quando apri la porta per farti salire in macchina meglio, fari full led con abbaglianti automatici, sistema multimediale perfetto, baule a apertura e chiusura automatica che quando hai in mano 3 sacchi di pellet da 10 kg per la casa in montagna ha il suo perchè..), però il comfort è un'altra roba, per me. Non so come sia da guidare perchè al massimo ci ho fatto 10 km, e mi è sembrata uguale a tutte le altre Toyota ibride, molto facile e intuitiva, ma senza l'effetto scooter (immagino merito del sistema ibrido evoluto e della miglior insonorizzazione) se non quando metti giù tutto in salite al 15-16%..ma li ci sta. Unica cosa, è abbastanza ridicolo che la spaccino per "SUV", la mia Mercedes con assetto rasoterra se la cava molto meglio in fuoristrada leggero..ma non è certo quello per cui è stata pensata.
Boom!![]()
Io mi porrei delle domande se paragonassi una Superb a una serie 7 o una A8, ma avanti cosí, questo thread è surreale e ho già i popcornCapisci bene che a listino ,allestita a dovere,comincia ad andare oltre i 40000€ e mi porrei delle domande![]()
Restando in casa Skoda, oltre alla Superb, che costicchia ovviamente un pò troppo per il limite di budget, c'è la Octavia, certamente in allestimento molto più completo, ugualmente comoda e senza le pretese di nobiltà delle sorelle "premium" (?), ma comunque assai spaziosa e versatile, nonchè presente sul mercato con varie motorizzazioni..!
E vuoi vedere che a pensar male.....
Come si dice:
IL mondo è bello perché è vario,o avariato.
Io mi porrei delle domande se paragonassi una Superb a una serie 7 o una A8, ma avanti cosí, questo thread è surreale e ho già i popcorn![]()
Io se fossi in te mi prenderei una bella segmento E o F usata ma in ottime condizioni, Mercedes o Lexus (cioé classe E o S oppure GS o LS) con motorizzazione adeguata...cioé auto che di listino vanno dai 60mila in su...Se ne trovi una bella e ben tenuta "rischi" di fare un affare, perché sono auto che, già per tipologia, si svalutano moltissimo. Ancora di più se di grossa cilindrata. Già con 25-30 mila euro si trovano auto fantastiche e abbastanza recenti.
Dal punto di vista comoditá difficile aspirare a qualcosa di meglio.
Ecchilo,
( lo stavo pensando anche io comunque )
Se senti tutto, compra un' auto, quella che ti pare,
ma con la " barra " dei pneumatici la piu' alta possibile
Secondo me no, nella mia esperienza soprattutto se unico proprietario e vendute da privato: se parliamo di grosse cilindrate, sono per forza di cose auto possedute da proprietari senza problemi economici che non hanno lesinato sulla manutenzione, di solito fatta tutta in concessionaria. Quasi sempre sono ben tenute, a volte hanno pochi km e in qualche caso sono state guidate solo dall'autista...certo le sòle sono sempre in agguato...ovvio che auto con meccaniche, e non solo, complesse comporta dei rischi potenzialmente maggiori, ma chi non risica non rosica...Rischi in tutti i sensi,sono auto rare da trovare in.condizioni REALI buone
Secondo me no, nella mia esperienza soprattutto se unico proprietario e vendute da privato: se parliamo di grosse cilindrate, sono per forza di cose auto possedute da proprietari senza problemi economici che non hanno lesinato sulla manutenzione, di solito fatta tutta in concessionaria. Quasi sempre sono ben tenute, a volte hanno pochi km e in qualche caso sono state guidate solo dall'autista...certo le sòle sono sempre in agguato...ovvio che auto con meccaniche, e non solo, complesse comporta dei rischi potenzialmente maggiori, ma chi non risica non rosica...
cuorern - 10 giorni fa
agricolo - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa