PanDemonio ha scritto:Rispondendo al quesito iniziale: no, quando ti serve davvero non è possibile simulare l'abs, e a quel punto devi solo sperare di non essere a velocità troppo elevata e che funzionino le altre dotazioni di sicurezza sicuramente presenti sul veicolo (le cinture) per limitare i danni alle sole cose.
L'assenza del dispositivo però non rende l'auto "meno sicura" di qualsiasi altra.
L'unica auto "sicura" al 100% è quella parcheggiata in piano, spenta e col freno a mano inserito. Se poi è dietro la vetrina del concessionario è pure economica ed ecologica... :lol:
Come per tutte le altre attività che necessitano di perizia e buon senso, la differenza in termini di sicurezza la fa il bipede alla guida del mezzo, e le competenze richieste non si comprano in concessionaria.
La 106 del '98 che avevo prima della rumena era sprovvista sia dell'abs che degli airbag, per non parlare di esp, tcs e menate varie, eppure ci ho fatto quasi 150.000 km senza incidenti, morti o feriti, tenendo velocità e distanze commisurate alle prestazioni del mezzo.
Il mezzo su cui ho imparato a guidare (Fiat 639 n2 - meglio noto come ACM52) era privo di TUTTO quello che oggi è ritenuto "indispensabile" (niente servosterzo o servofreno, niente sincronizzatore su cambio o riduttore, specchietti da cipria, tergicristalli ad aria compressa e di dimensioni infime, fari stile lumino da cimitero, seduta fissa e motore in cabina) eppure non ho fatto il botto neppure con quello. Per questo credo che una punto del 2003 sia più che adatta per imparare a guidare e farlo a lungo senza problemi. Usando la testa.
Più che dell'assenza dell'abs mi preoccuperei dello stato delle gomme, degli ammortizzatori e dei freni...![]()
Io ho imparato con una 500L del 1969. Ma hai preso la patente sotto il militare?