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Auto rimane accelerata

Auto rimane accelerata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cirova

    cirova

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    Ho una Panda 2a serie 1.2 dynamic benzina con gpl di serie dell'anno 2009 acquistata a km 0, attualmente con 80.000 km. L'auto è stata sempre tagliandata regolarmente secondo il piano di manutenzione.

    Dai 40.000 km in poi l'auto rimane misteriosamente accelerata, mi spiego meglio: il minimo dell'auto è sempre stato a 800 giri tranne all'accensione che è a 1200 giri (normalissimo).

    Ad intermittenza però, l'auto alza il minimo a 1200/1500 giri, per farlo tornare a 800 giri devo spegnere e riaccendere la macchina. La cosa strana è che può capitare oggi e poi ricapitare domani oppure tra 10 giorni, ancora non ho capito cos'è che causa questo problema.

    Quando si verifica questo innalzamento anomalo del minimo, non riesco a gestire bene le partenze, poiché la frizione diventa ingestibile per l'accelerazione, e durante i cambi marcia a salire mi strappa significativamente mentre a scendere non ho freno motore... come una sorta di "cruise control".

    Nessuno ha capito qual è il problema... non si accende alcuna spia, però ho notato che:

    - premendo ripetutamente il pedale del freno in questa occasione, i giri si alzano fino a 2000, non so quale sia il nesso

    - in discesa lasciando la marcia ingranata l'auto sussulta un po' (come se accelerassi io a intermittenza e rilasciassi il pedale)

    - se viaggio normalmente e tolgo il pedale dall'acceleratore l'auto strattona

    Tutte ste cose col minimo a 800 giri non le fa...

    Mi sono presentato in un centro fiat che mi ha controllato il corpo farfallato, tubo di depressione del servofreno, e altre cose non riscontrando anomalie. Vorrei capire: dov'è il problema allora!?!?!?. Vi giuro ci sto diventando matto, l'auto è perfetta ma quando si verifica questa cosa è inguidabile...

    P.S: non penso c'entri l'alimentazione visto che lo fa sia a benzina che a gpl...
     
  2. quadamage76

    quadamage76

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    secondo me c'entra eccome l'alimentazione! Io comincerei col pulire il corpo farfallato, poi controllerei il tubo di depressione al pedale freno e controllerei pure l'interruttore freno e l'itnerruttore frizione. La batteria come sta?
     
  3. cirova

    cirova

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    Perché secondo te c'entra l'alimentazione? Ho provato a spegnere gpl e camminare solo a benzina ma si verifica ugualmente, però se spengo e riaccendo l'alimentazione gpl durante la marcia la cosa sembra attenuarsi un po'.

    La batteria me la cambiarono meno di 1 anno fa in occasione del tagliando.

    Loro mi hanno detto che se non si accende alcuna spia non sanno su cosa intervenire, e se fosse un tubo fessurato lo segnalerebbe...

    Posso pulire il corpo farfallato da solo?
     
  4. quadamage76

    quadamage76

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    fallo pulire in officina. Quello gestisce tutta l'alimentazione, ossia l'adduzione di aria sia a benzina che a GPL, se funziona male quello, funziona male tutto.
     
  5. Apollo_11

    Apollo_11

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    Lascia stare le spie sul cruscotto che non sempre si accendono per tutti i problemi.

    Il tuo modello di Panda dovrebbe avere l'acceleratore elettronico quindi comandato dalla farfalla. Come ti ha già suggerito quadamage76 prova a pulire il corpo farfallato per vedere se il problema si risolve o quantomeno si attenua.

    Penso che se fosse un problema di tubi fessurati la macchina te lo farebbe in ogni momento e non ogni tanto, a volte ci sono sensori che leggono falsi valori e ingannano la centralina la quale accelera. Magari spegnendo e riaccendendo, il sensore si sistema. L'unico che mi viene in mente in questo momento è il sensore della temperatura del liquido refrigerante, ma dubito sia quello altrimenti riscontreresti anomalie con la lancetta (scenderebbe o salirebbe di temperatura durante la marcia).

    Altre cose che mi vengono in mente sono il potenziometro, la sonda lambda, poi non so se sulla tua auto è presente ma c'è una valvola che controlla il minimo ma penso che per questi problemi ti si accenderebbe la spia.

    Per i giri che aumentano se "pompi" ripetutamente il pedale del freno direi che è normalissimo, solo che è più accentuato perché i giri sono già alti.

    Alcuni utenti che hanno la Panda però versione 2012 hanno risolto il problema con un aggiornamento della centralina, non penso sia il tuo caso ma chiedi al centro fiat.

    La batteria escludila a priori perché rimarresti solo a piedi una mattina mentre cerchi di andare a lavoro ma non ti causa questi problemi (di solito)
     
  6. cirova

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    Purtroppo non ci sono aggiornamenti per la centralina. Mi hanno pulito il corpo farfallato ma mi hanno detto che visibilmente è ok e che sicuramente il problema non è quello.

    E' mai possibile che io devo rimanere così !?!?!?
     
  7. suppasandro

    suppasandro

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    mi permetto una precisazione sul discorso batteria...la mia seicento sporting un bel giorno ha iniziato a far di testa sua sulla gestione del motore...cos'è cosa nn è....spie zero, rumori strani zero, BATTERIA CARICA E CON MENO DI UN ANNO.........ta-daaa: batteria difettosa...e conseguenti "sbalzi d'umore" della centralina...

    eppure nessun problema di accensione, ne alle luci, ne all'autoradio (a cassette)

    hai verificato questo aspetto??
     
  8. Apollo_11

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    A me capitava una cosa uguale alla tua però sulla 100 hp...all'inizio lo faceva una volta ogni tanto poi ha iniziato a farlo sempre. Ci persi la testa, smontai il corpo farfallato, lo controllai, lo pulii ma niente, non c'era niente di niente che non andasse. Poi ho ispezionato il tubo del freno e anche questo non aveva né fessure né altro. Comunque escludi l'alimentazione perché io ho solo benzina su quella macchina.

    Io avevo risolto il problema sostituendo un cablaggio e un sensore se non ricordo male (purtroppo non ho la fattura perché mi aiutò un mio amico nel mio garage), però adesso provo a chiedergli.

    Per la batteria hai detto di averla già controllata, giusto?

    Purtroppo se si verifica a intermittenza i meccanici possono farci ben poco con tutta la buona volontà, non possono mica smontarti tutta la macchina, con quello che costa te la faresti nuova.

    Ti consiglio di attendere quando il difetto diventa più frequente e poi portargliela, perché è capace che non troverebbero nulla e spenderesti per niente...

    Hai provato a chiamare il servizio clienti fiat e dirgli che hai anche portato la macchina a vedere?

    Io insisterei sul pulire la valvola del minimo (IAC) che non so se sia presente, chiedi a qualche meccanico magari
     
  9. wama_1581097696

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    Per alcuni anni ho avuto il tuo stesso problema: la mia Panda 1.1 54 CV Euro 4 del 2007 alcune volte rimaneva col motore misteriosamente accelerato sui 1100-1300 giri/min. circa (non ha il contagiri). Ad auto ferma, quando avvertivo il problema, se premevo e rilasciavo ripetutamente il pedale del freno, il motore saliva ulteriormente di giri. Nei cambi marcia, al rilascio, anche lento, del pedale della frizione, l'auto strattonava all'innesto del rapporto successivo e in decelerazione non aveva freno motore. Presentava questo malfunzionamento non sempre ma spesso; e quando lo manifestava, finchè non la spegnevo e dopo qualche minuto la riaccendevo, non avevo la speranza che riprendesse a funzionare correttamente (ma dopo qualche km il motore ritornava su di giri).
    Dopo aver girato un po' di officine senza ottenere risultati, l'avevo portata in un'officina Fiat rinomata e ben attrezzata, avevano sostituito un cablaggio nel cofano motore e il minimo è tuttora perfetto. Erano trascorsi però già 3 anni dalla prima manifestazione del problema.
    Informandomi un po' in rete, sono quasi certo che il mio sia stato un problema di falsi contatti dei connettori della centralina. C'è chi sostiene, infatti, di aver risolto con l'ausilio di uno spray riattivante/disossidante per contatti elettrici spruzzato proprio su questi connettori e su quelli del corpo farfallato.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2019
  10. cirova

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    Per ora visto che 1) non ho tutti questi soldi per far smontare, rimontare, ecc 2) penso cambierò macchina volevo chiedervi, questo comportamento della macchina porta danni alla frizione o al cambio o altre cose? Visto che resta accelerata...
     

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