agricolo
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pi_greco ha scritto:in effetti dovrebbe avere e di certo ha maggior rendimento termodinamico, ma di lì ad arrivare ad un moderno CR...tbdabo ha scritto:a me l'Atkinson pare un imbiellaggio e non un ciclo, sfrutta meglio la fase di espansione in quanto, al momento della combustione, la biella spinge su una leva che va a premere l'albero a gomiti quando questo non è appena dopo la verticale (cioè in piedi) ma si trova qualche grado più avanti, per cui sfrutta meglio l'effetto leva. Ottiene anche l'effetto Miller senza giocare sull'albero a camme. Il problema è il maggior peso, delle masse in movimento, introdotto dai leveraggi. Almeno credo.a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:l'ibrido non trae vantaggio alcuno dalla marcia a veloità costante in cui non recupera dalla frenata e per caricare le batterie deve usare l'endotermico, .
Infatti, l'ibrido Toyota riesce a consumare quanto un diesel di potenza analoga solo grazie al ciclo Atkinson che porta il rendimento a valori simili, oltre al cambio a variazione continua. Un ibrido diesel o Otto in autostrada verosimilmente consuma quanto il suo omologo non ibrido
Tramp aveva postato qualche numero al riguardo, mi pare siano su valori simili (sul 37-38%)