Come ho scritto spesso, qui, ci sono vari fattori che determinano la scelta di un'automobile, non solo il prezzo e la tipologia. Mi sembra semplicistico indicare "uno stipendio annuale" come parametro tout-court.
Bisogna vedere innanzitutto che tipo di auto si desidera, perchè oggi un suv-crossover a parità di segmento costa più di una "berlina" o hatchback. Quindi se per caso si sceglie una vettura di fascia C, se è un Suv probabilmente la si comprerà di fascia B. Poi occorre vedere quale sacrificio si è disposti ad accettare, sul tenore di vita, per acquistare l'auto che si desidera, oppure se non si è disposti ad alcun sacrificio.
Poi bisogna vedere se la si vuole comprare a rate, o in contanti, o col sistema misto, o con altri sistemi (NLT, leasing, simil-leasing per privati, ecc.).
Il parametro principale però credo che sia la capacità di mantenimento-manutenzione della vettura. Cioè: "Me la posso permettere? Meglio se la compro più piccola? La compro usata, ma un po' più grande?
Fatte tutte queste analisi, si può operare la scelta, imho. Chiaro che maggiore è il tenore di vita che è possibile condurre e più grande potrà essere la vettura, o minore è l'indebitamento familiare (mutui, prestiti eventuali) e maggiore potrà essere l'eventuale rata mensile.
In linea di massima, penso che per un dipendente non funzionario-dirigente (o meglio 2 se si è sposati) la vettura più grande debba oscillare tra una segmento B e una segmento C, la più piccola necessariamente una A. Se uno dei due o uno in caso di single è quadro direttivo-funzionario-dirigente si può ovviamente ambire a segmenti più alti. Se entrambi hanno un grado superiore la situazione automobilistica può, volendo, ancora migliorare.
Per quanto riguarda l'imprenditore o il professionista, anche lì tutto dipende da "quanto rimane in tasca" in un anno/mese, e occorre sempre pensare al futuro mettendo qualcosa da parte, e bisogna vedere come è composto il nucleo familiare. In genere queste figure professionali si possono permettere vetture di segmento medio-alto o alto.