dal mio punto di vista il tdi come scrivi non è inferiore al piccolo 1.0 TSI. Il benzina è decisamente più sensibile allo stile di guida e al traffico rispetto al diesel.Perché secondo te il diesel sarebbe la scelta giusta?
- Per le mie percorrenze?
- Perché a prescindere è superiore a un benzina?
- Perché il suddetto 1.6 Tdi non è inferiore al favorito 1.0 Tsi?
Chiedo per curiosità e confronto. Mi interessano opinioni divergenti dalla mia, si può sempre imparare!
P.S. specifico meglio le mie percorrenze misto urbano/extraurbano. Generalmente percorro tratti in città quasi mai in situazioni di traffico congestionato (quindi normali andature a 50 km/h intervallate da stop, semafori, ecc...) alternati a strade a scorrimento più veloce (circonvallazioni o comunque i classici stradoni che collegano paesi limitrofi con limite a 70 km/h e poco interrotti... intendevo questo per extraurbano). In linea di massimo faccio più urbano che extraurbano, mentre il 20% autostrada sono semplicemente quei 3.000 km all'anno che partono tra ferie, fine settimana al mare ed eventuali gite fuori porta). È una stima indicativa e approssimata per eccesso che ovviamente può variare da anno ad anno, ma in ogni caso zero autostrada nella vita di tutti i giorni.
Quindi se tu fai statale a 80 all'ora fissi e costanti il divario sia assoluto che percentuale non sarà enorme. Ma in condizioni di traffico più elevato con frequenti stop and go e se magari a questo ci aggiungi un piede un po' più pesante, il diesel con il suo maggior rendimento termico si prende la sua rivincita arrivando a coprire di soito tra il 25 e il 30% di strada in più a parità di combustibile bruciato.
Il tema della percorrenza è sicuramente vero, ma a questo va aggiunto anche quello di quanto si pensa indicativamente di tenere l'auto. Certo che se faccio 8mila Km l'anno e dopo 2 anni cambio macchina con il diesel ci perdo...