Comunque io di solito in autostrada viaggio a destra quindi se proprio mi dovesse capitare sono avvantaggiato...
Lo pensavo anch'io...
...viaggiavo a destra, intorno alle 20:00 del 30 ottobre 2013, autostrada buia, dritta e deserta, 3 corsie, tra PV nord e sud, pioveva a dirotto...
...ero in prima corsia a 100km/h (il limite con pioggia è 110km/h)...
...ampio curvone a sx, sempre nella corsia di dx, arriva in terza corsia una Giulietta a 170km/h stimati dalla PS, che non tiene la corda e sottosterza allargando dalla terza alla prima corsia e...
...SBAAAAMMM!!!
Mi centra sul post sx, piegando la sospensione post sx, sino a piegare la ruota sotto la scocca e facendo esplodere per la torsione della scocca tutti i finestrini posteriori. Poi mi si appoggia alla fiancata, riuscendo a finire la curva, lei, e sbattendomi contro il New Jersey oltre la corsia d'emergenza. Lei prosegue per decine di metri aperta in due nel volume anteriore, la mia v40sw sbatte con l'anteriore dx contro la barriera e rimbalziamo, di traverso a cavallo delle 3 corsie offrendo la fiancata sx al flusso veicolare sopraggiungente...
...buio...
Riavvio il motore, ingrano la prima ma non si muove... chiamo subito il 112 scendendo dall'auto per non essere centrato da un'auto o camion, infilo il giubbetto riflettente e acchiappo il triangolo e la torcia lampeggisnte nel bagagliaio non apribile ma passando attraverso il lunotto sbriciolato... mi metto a monte del relitto e segnalo a chi sopraggiunge agitando torcia e triangolo, ma stando a in corsia d'emergenza... dopo un certo tempo, che a me è sembrato infinito, arriva la volante che blocca il flusso, il carro attrezzi che preleva i due relitti demoliti e l'ambulanz che mi riporta al mio nosocomio con 240/160 di PA e 200ppm... shock cardiaco...
Morale della favola, anche viaggiando a destra, mi sono ritrovato bloccato in mezzo alle 3 corsie...
... dopo quasi nove anni, passando spesso su quel curvone, penso che avrebbe potuto andare molto diversamente senza una volvo e comunque se fosse sopraggiunto un tir... parola dell'agente di PS verbalizzante... e voi per ora dovrete ancora sopportare il sottoscritto...