Attila406 ha scritto:
La macchina silenziosa non è pericolosa, anzi, nelle nostre città sempre più caotiche e fracassone, è una benedizione !
Però bisogna attraversare a vista, non a udito. Semplice.
Attraversare a udito è scorrettissimo in generale, infatti spesso provoca collisioni con .... le biciclette.
Attraversare a vista e' altrettanto sbagliato che attraversare solo a udito, e per motivi abbastanza ovvi.
L'unico modo corretto di attraversare e' servendosi di ambo i sensi per percepire cosa arriva anche dalla direzione opposta a quella in cui si sta guardando.
Ci arriva un bambino di 6 anni a capirlo, sorprende che ci sia chi ancora non l'ha ben chiaro.
Quanto alle citta' "fracassone", e' una fregnaccia fatta e finita.
Capita che ho, tra le attrezzature d'ufficio, un fonometro di precisione (no, non quello dell'iPhone, che comunque, messo a confronto con quello, si e' dimostrato sorprendentemente sensibile e preciso).
Il mio ufficio e' al primo piano, a una decina di metri da una ferrovia, su cui transitano treni merci e TAV, e nella strada sottostante transitano costantemente tir e camion, spesso anche col bilico scarico (che fa MOLTO piu' rumore di quando e' carico).
Una situazione tra le piu' rumorose che si possano immaginare.
Con le finestre APERTE il rumore non supera i 73 dB, ossia il rumore di una conversazione a tono normale. L'area ufficio "open" al piano di sopra e' mediamente 4 volte piu' rumorosa (75 dB).
Il rumore di fondo medio delle strade cittadine si attesta attorno ai 63-65 dB, e persino nelle arterie a grande scorrimento e piazze principali si ferma intorno ai 74-75 dB, a livello marciapiede.
Il rumore di fondo medio del mio ufficio, se sto lavorando battendo sulla tastiera, o tengo la radio accesa a volume molto basso, e' superiore a quello della strada sottostante.
Le nostre citta' dunque sono tutto tranne che fracassone, tranne quando i soliti incivili in coda pretendono di voler procedere perche' son piu' belli degli altri e si attaccano al clacson, (ma vabbhe, non c'e' rimedio all'imbecillita') e nelle strade in cui passano i tram, che possono essere, quelli si', VERAMENTE rumorosi, al punto da dar fastidio persino coi doppi vetri (e lesionare gli edifici, come gia' successo).
Poi magari quelli che si lamentano delle strade rumorose sono gli stessi rimba che vanno a fottersi i timpani in disco tutti i weekend (e ne ho conosciuti davvero tanti).