<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto elettriche e iva agevolata disabili | Il Forum di Quattroruote

Auto elettriche e iva agevolata disabili

Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe guidare un'auto elettrica, ma a frenare tutto quanto ci sono alcuni problemi: per esempio la durata della carica, ovvero i chilometri che si possono percorrere, senza restare a piedi, anche perché per me sarebbe un bel guaio, viste le mie difficoltà motorie, ma anche i costi non sempre alla mano. Inoltre, attualmente non è nemmeno possibile avere l'IVA agevolata che invece esiste (ora dovrebbe essere il 4 o il 5%), senza motore termico (benzina o gasolio). Infatti, la norma prevede che l'IVA ridotta sia applicata a veicoli con cilindrata massima di 2000 cc a benzina e 2500 a gasolio, in quanto quando fu emanata la legge, i veicoli elettrici su larga scala erano ancora un sogno. MI piacerebbe sapere se nel forum vi siano altre persone nella mia situazione, per un confronto, così come sono graditi pareri e consigli da quanti, pur non trovandosi in questa situazione, conoscano l'argomento. Grazie
 
Quando uscì la legge sull'IVA agevolata, le auto elettriche non esistevano, quindi ci sarebbe un vuoto legislativo da colmare. Chissà se e quando....
Già sarebbe un passo avanti una vettura ibrida.
Avendo un motore endotermico, non ci dovrebbero essere problemi con l'iva agevolata. In pari misura, si usufruirebbe della trasmissione automatica la quale - credo - renderebbe più semplice l'adattamento per chi ha delle difficoltà motorie.
 
oltre, attualmente non è nemmeno possibile avere l'IVA agevolata che invece esiste (ora dovrebbe essere il 4 o il 5%), senza motore termico (benzina o gasolio). Infatti, la norma prevede che l'IVA ridotta sia applicata a veicoli con cilindrata massima di 2000 cc a benzina e 2500 a gasolio, in quanto quando fu emanata la legge, i veicoli elettrici su larga scala erano ancora un sogno.
Non solo non sono ammesse le auto elettriche, ma nemmeno ibride e bifuel a gas.
L'IVA sarebbe al 4%, più esenzione dal bollo.
 
Auto alimentata a benzina.

Dopo l'immatricolazione impianto GPL

Non ci sono problemi/divieti tali da far decadere l'agevolazione IVA (tranne per il fatto che non si deve vendere prima di 24 mesi, né si può comprarne un'altra con IVA agevolata prima di 48 mesi)

Occorre inoltre trascrivere la vendita del vecchio veicolo almeno il giorno prima dell'immatricolazione di quello nuovo
 
Non solo non sono ammesse le auto elettriche, ma nemmeno ibride e bifuel a gas.
L'IVA sarebbe al 4%, più esenzione dal bollo.
Per quale motivo non sarebbero ammesse le auto ibride o bifuel, considerato che comunque hanno un motore termico (benzina o gasolio)? Un mio amico ha una Toyota Auris Longe ibrida su cui ha pagato l'IVA al 4%.
 
Per quale motivo non sarebbero ammesse le auto ibride o bifuel, considerato che comunque hanno un motore termico (benzina o gasolio)? Un mio amico ha una Toyota Auris Longe ibrida su cui ha pagato l'IVA al 4%.
Ricordavo male, o forse hanno cambiato qualche punto della norma.

Sposto la discussione in Zona Franca, che è la room adatta.
 
Ultima modifica:
Back
Alto