The.Tramp ha scritto:Sempre meglio che nientelsdiff ha scritto:Quanto all'ibrido, gran parte degli ottimi consumi della Prius dipende da ottimizzazioni relative a resistenze di rotolamento e aerodinamica, molto più che dal recupero di energia, che ha un'efficienza bassissima per i brevi tempi in cui deve avvenire la rigenerazione, che impone ricariche veloci e perciò dal rendimento ridicolo.e comunque recuperare e riusare il 40% dell'energia cinetica non dal definirei bassissima.
E non hai messo nell'equazione un motore termico ad alto rendimento che gira solo ad alto rendimento (altrimenti non gira e va con l'elettrico).
Il colpo di genio è utilizzare un motore Atkinson, che da solo è scattante come un mulino a vento, con un elettrico che rimedia alle sue carenze per esaltarne i pregi.
Comunque non è che i consumi della Prius, anche quelli record che hai ottenuto tu, siano poi così straordinari, a mio modo di vedere. Sono frutto di ottimizzazioni che rendono l'utilizzo dell'auto molto "specializzato". E con un uso di quel tipo sono tanti i veicoli che ci si avvicinano, pur risultando più versatili.