Scusami ma... la manutenzione ci può stare ma le altre cose assolutamente no. Ora... ma tra qui e qualche tempo verranno tassate come le termiche e a ragionarci bene anche di più.
Lo stato solo dai carburanti incassa circa 40 miliardi di euro l'anno, circa 20 (cosa da non credere) dagli oli di lubrificazione, altri 5 circa sull'iva solo dei ricambi legati ai motori termici, circa 15 dai contributi/tasse dai dipendenti di officine/riparazione, più altri legati all'iva di assicurazioni e tasse varie.
E secondo te lo stato ci rimette fino a 100 miliardi, cifra incrementale con gli anni ovvio, tanto così per sport ? Già non avevano i soldi per le cose basilari ( prima del Covid) figuriamoci con l'auto elettrica. Non ci crede nessuno. E se qualcuno pensa di scamparsela ricaricando l'auto con i pannelli solari si sbaglia di grosso.
I costi assicurativi sono inferiori rispetto ad una pari gamma termica, puoi verificare.
I costi di manutenzione siamo d'accordo.
L'esenzione bollo è quinquennale.
Il costo dell'energia elettrica, allo stato attuale, è nettamente inferiore a quello del petrolio e del gas.
Riguardo il fatto che, tra tot anni, possano aumentare le accise sull'energia elettrica..., sì può accadere. Ma potrebbe anche accadere che aumentino le accise su benzina/gasolio per spingere gli acquirenti ad acquistare auto elettriche. Di cosa accadrà tra 5/10/15/20 anni, francamente mi interessa poco ed è difficile prevederlo.
E, comunque, se proprio dobbiamo fare una previsione, non è necessariamente pessimistica. Il mercato dell'energia è libero, quindi il prezzo varia a seconda dello scenario. In estate, il costo dell'energia, spesso e volentieri, può tendere allo zero perché abbiamo il 37% dell'energia nazionale prodotta dalle rinnovabili e d'estate la produzione eccede il fabbisogno; al contrario, nelle stagioni fredde (senza dimenticare la notte, anche d'estate), la situazione si inverte ed è necessario ricorrere alle centrali a gas/petrolio. Tuttavia, dal momento che la produzione da fonti rinnovabili è in pieno aumento, le vendite relative ai gruppi di accumulo domestici si stanno stabilizzando e (cosa da non sottovalutare) la variabile prezzo vale per tutti, non solo privati, ma anche industrie, aziende, pubbliche amministrazioni, etc... non sono tanto sicuro che l'aumento del costo approvvigionamento dell'energia elettrica sia scontato. Anzi, potrebbe anche essere che i costi si abbassino...
I calcoli che fai sui guadagni dello Stato dalle accise sono corretti, ok. Ma lo Stato perde, tanto per dire, più di 200 miliardi all'anno a causa della corruzione... e non mi sembra che i vari legislatori negli anni abbiano fatto chissà che cosa per riprendere questo gettito...
Poi, il futuro non lo conosce nessuno, io ho sempre parlato della convenienza di acquistare una vettura elettrica oggi come oggi... e, ad oggi, in determinate condizioni già descritte tante volte, l'acquisto di un'auto elettrica può portare indubbi benefici economici e anche ambientali.