Forse dalle mie parti te la tirano dietro...(fortuna che pesa poco!)
Forse, se si potesse vedere un preventivo, sarebbe più facile crederti.
Perché, ridando un'occhiata alla pagina delle promozioni sulla Yaris, leggo
"Yaris 1.0 Active 5p. Prezzo di listino 16.450 €. Prezzo promozionale chiavi in mano 11.700 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 5,17 € + IVA) con il contributo della casa e del concessionario. Offerta valida fino al 30/04/2018 in caso di rottamazione, presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa, solo per vetture disponibili in stock."
e mi viene francamente difficile pensare che
dalle tue parti, o da qualunque altra parte, i concessionari scontino normalmente le vetture nuove OLTRE il prezzo previsto dalla promozione e senza alcuna gabella aggiuntiva.
Infatti proseguendo la lettura emerge...
"Esempio di finanziamento su Yaris 1.0 Cool 3p. Prezzo di vendita € 9.700. Anticipo € 1.550. 47 rate da € 125. Valore Futuro Garantito dai Concessionari aderenti all’iniziativa pari alla rata finale di € 3.880 (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto). Durata del finanziamento 48 mesi. Estensione di garanzia, pacchetto di manutenzione, assicurazione Furto e Incendio e garanzie accessorie RESTART e Kasko disponibili su richiesta. Spese d’istruttoria € 350. Spese di incasso e gestione pratica € 3,50 per ogni rata. Imposta di bollo € 16. Importo totale finanziato € 8.500. Totale da rimborsare € 9.922,08. TAN (fisso) 4,95%. TAEG 7,61%. Salvo approvazione Toyota Financial Services."
E allora facendo due conti:
- anticipo: € 1.550 +
- finanziamento: (€ 125 x 47) € 5.875 +
- maxi rata finale: € 3.880 +
- istruttoria: € 350 +
- spese di incasso rate e gestione: (€ 3,50 x 48) € 168 +
- imposta di bollo: € 16 =
arriviamo ad un totale di € 11.839. Che non sono certo i 14.450 del listino, ma non sono neanche vicini ai 9.700 che vengono indicati come "prezzo promozionale".
Nel caso della Active 5p, simulando sul loro sito lo stesso finanziamento ("Pay per Drive") e mantenendo inalterata la durata di 48 mesi, abbiamo:
- anticipo: € 1.989 +
- finanziamento: (€ 146 x 47) € 6.862 +
- maxi rata finale: € 4.680 +
- istruttoria: € 350 +
- spese di incasso rate e gestione: (€ 3,50 x 48) € 168 +
- imposta di bollo: € 16 =
che fanno un totale di € 14.065. Ben 2.365€ in più rispetto al prezzo "promozionale" di 11.700.
Capisci bene quindi che se sento dire che
"dalle tue parti le tirano dietro" come minimo resto un pò scettico, o no?
Tu parlavi di prezzo, io parlavo di affidabilità...
Citavi me che parlavo di prezzo. E nessuno, ripeto, ha messo in discussione l'affidabilità della Toyota.
Invece io sto ancora aspettando qualche esempio di componenti la cui
"qualità costruttiva lascia a desiderare" su Sandero e non su Yaris o Panda.
La mia non si è rotta e basta: è un dato di fatto! E mi interessava evidenziarlo...
Poi, se qualcuno vuole trovare buono ogni argomento per polemizzare...
"Qualcuno"?
Qui siamo al bue che dà di cornuto all'asino...

- esordisci dicendo che una costa poco ma "lascia a desiderare" mentre l'altra "è di un altro pianeta" e "non si rompe mai".
- alla richiesta di argomentare 1) butti lì un prezzo "dalle tue parti", 2) citi la tua auto ("e parlo con cognizione di causa") ribadendo che non si è mai rotta, e 3) subito dopo te ne esci con quel "Poi è chiaro che per molti la propria attuale auto è la migliore, ma è una valutazione soggettiva..." che non si capisce se è riferito a me o a te stesso.
- nuovamente spinto a argomentare meglio il prezzo totalmente fuori listino da te citato butti lì "forse dalle mie parti te la tirano dietro", cambi nuovamente discorso e incolpi qualcuno di voler fare polemica.
Io ho riportato cifre e documenti consultabili,
qualcuno no.
Ecco, questo
qualcuno imho bisognerebbe che facesse pace col cervello.
Io vado a fare un giro in bici.