Ricordi bene, li utilizzano entrambi contemporaneamente, l'iniezione di una piccolissima quantità di gasolio serve per dare inizio alla combustione del metano precedentemente aspirato e che non detona (a causa dell'elevato rapporto di compressione del Diesel) per via dell'elevato numero ottanico del metano. AMSA Milano ha in uso questo tipo di alimentazione su parecchi autocarri compattatori.Fulcrum ha scritto:Perchè, se non erro, la legislazione italiana non consente l'utilizzo contemporaneo di due alimentazioni.
Mentre i benzina/GPL o Metano utilizzano l'uno o l'altro carburante, i Diesel (perlomeno per quanto mi ricordo) li utilizzano entrambi contemporaneamente.
Evidentemente non c'è un interesse sufficiente a proporre una modifica della legislazione vigente.
Cordiali Saluti
Fulcrum
Il GPL è formato da propano, butano e pentano (cioè i primi due sono gas a temperatura e pressione ambiente) ed il pentano è benzina, non vedo (o non ho capito) il riferimento al protossido d'azoto (o NOS) che in pratica è "aria" con meno azoto e piu ossigeno di quella che aspira il motore (e noi) per cui miglior combustione, probabilmente la bella spinta e i tantissimi cavalli in più erano dovuti a qualche altro intervento sul motore e non al fatto della doppia alimentazione..simo1988 ha scritto:ho letto una volta su una rivista " un pò tuning " (NON FACCIO NOMI) che la doppia alimentazione gpl/diesel e metano/diesel in Italia è vietata, mentre benzian /GPL e benzian/ METANO sono 2 alimentazioni a se stanti.
Non so se lo sai ma il GPL nel diesel è un po come il NOS nella benzina...hanno fatto una prova con tanto di foto e video ed essendo una doppia alimentazione il gpl entra insieme al diesel proprio come un vero NOS, dando una bella spinta e tantissimi CV in più...E' ILLEGALE E PERICOLOSSISIMO!
Se si passa al protossido va rivista la mandata di gasolio (va mantenuto il giusto rapporto stechiometrico visto che c'è O in più), li probabilmente hanno esagerato e hanno pompato molto gasolio (per nulla) in più del dovuto.leolito ha scritto:Beh, io ho visto correre Diesel col protossido ed e' una bella botta ... e anche una fumera micidiale!
Fulcrum ha scritto:Perchè, se non erro, la legislazione italiana non consente l'utilizzo contemporaneo di due alimentazioni.
The.Tramp ha scritto:Fulcrum ha scritto:Perchè, se non erro, la legislazione italiana non consente l'utilizzo contemporaneo di due alimentazioni.
Ma....
allora....
Le ibride sono illegali! :lol:
t farò sapereJohnDeere7930 ha scritto:Il GPL è formato da propano, butano e pentano (cioè i primi due sono gas a temperatura e pressione ambiente) ed il pentano è benzina, non vedo (o non ho capito) il riferimento al protossido d'azoto (o NOS) che in pratica è "aria" con meno azoto e piu ossigeno di quella che aspira il motore (e noi) per cui miglior combustione, probabilmente la bella spinta e i tantissimi cavalli in più erano dovuti a qualche altro intervento sul motore e non al fatto della doppia alimentazione..simo1988 ha scritto:ho letto una volta su una rivista " un pò tuning " (NON FACCIO NOMI) che la doppia alimentazione gpl/diesel e metano/diesel in Italia è vietata, mentre benzian /GPL e benzian/ METANO sono 2 alimentazioni a se stanti.
Non so se lo sai ma il GPL nel diesel è un po come il NOS nella benzina...hanno fatto una prova con tanto di foto e video ed essendo una doppia alimentazione il gpl entra insieme al diesel proprio come un vero NOS, dando una bella spinta e tantissimi CV in più...E' ILLEGALE E PERICOLOSSISIMO!
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa