fabiologgia ha scritto:
abulico ha scritto:
si parla in TEORIA o in PRATICA?????
in teoria l'auto da 5000? fa gola a tutti...ma poi quanti la comprerebbero?????
leggendo i commenti dei partecipanti di questo forum ho notato che se uno non ha sotto il sedere almeno 120CV è considerato quasi uno sfigato!inoltre l'auto deve essere bella e moderna, con ALMENO 4 stelle euroNcap e cerchi in lega,clima, radio e fendinebbia....altrimenti fa schifo...
morale della favola quante tata vedete in giro????
si vedono parecchie dacia, questo si....ma non costano 5000?...e comunque sono ancora viste come auto da "pezzenti", per persone che vorrebbero ma non possono....perchè alla fine l'auto parla per noi,è il primo biglietto da visita e in un mondo di apparenze farsi vedere con la bella macchina da prestigio!poco importa se x comprarla (e mantenerla...) siamo costretti a mangiare pane e cipolle...tanto non ci vede nessuno mentre lo facciamo....
secondo me l'idea dell'auto low cost (e della vita low cost in generale...) rimane una grande cosa, ma nei tempi in cui viviamo non avrebbe successo!non siamo abituati a rinunciare alle cose e x rientrare in certi budget è inevitabile doversi privare di qualcosa....
la dimostrazione di questo ragionamento si può trovare guardando le vendite: golf al primo posto nelle vendite e nessuna low cost nelle prime 50 del 2010...e che la prima sotto i 10k? di listino è la panda al 10° posto!
Concordo. Siamo in un mercato nel quale ci si sente dire che "
il clima, lo stereo MP3 e il criuse control sono accessori ben più che indispensabili", lo stesso nel quale un forumista dice che la Chevrolet Orlando è una bellissima auto ma non può sopportare il fatto che non abbia il bluetooth ed un altro ha rinunciato all'acquisto di una Lancia Musa superaccessoriata perchè lo stereo di serie non ha la porta USB.
L'auto da 5000 euro non la comprerebbe nessuno, nemmeno quelli che vanno in giro con auto strausate.
E soprattutto, anche volendo farla a tutti i costi, non sarebbe certo possibile rispolverare vecchie glorie prodotte 20 anni fa per realizzarla.
Saluti
PS: questo topic ha un'originalità pari a quelli che parlano di targhe quadrate......
Secondo me il clima è indispensabile perché aumenta la sicurezza (concentrazione d'estate, disappannamento d'inverno) guardacaso ormai è standard anche sui trattori agricoli....ma una ipotetica automobile da 5000 ?, quanto costerebbe con la presa USB e col Bluetooth? 20? in più al produttore a star larghi?
Credo che le auto non costino 5000? prima di tutto per una questione di marketing....e poi, nessuno impedirebbe ai produttori di costruire auto economiche ed effettivamente originali, belle e spartane come furono le utilitarie che hanno fatto storia (2cv, la vecchia 500, la prima Panda...) in cui molte soluzioni erano finalizzate al risparmio economico ma erano allo stesso tempo belle e funzionali,
Il problema è che, progettualmente-managerialmente parlando, low cost al giorno d'oggi vuol dire "un po' triste" "con meccanica vecchia" qualcosa di davvero poco gratificante, non mi pare ci sia neanche la voglia di investire molto in progetti che utilizzino il tema dell'economicità per proporre strade nuove e originali.
La Panda di Giugiaro aveva i vetri piatti, le lamiere corrugate, gli interni con sedili e plancia così particolari per un motivo di risparmio....sarebbe bello veder nascere ancora concetti così radicali per arivare al low cost, ma con un aspetto e caratteristiche interessanti.