Jambana ha scritto:
Te l'ho già ben evidenziato sopra, mi pare, battutine a parte.
No. Sopra mi hai solo detto che tra le due la più recente è più sicura. E grazie al bip, rispondo io. Vorrei anche vedere che fosse peggio...
Quello che ti chiedo io è diverso. Ripeto la domanda: Quando è che l'auto datata diventa MENO sicura di come era appena uscita dall'autosalone quando l'ho comprata nuova?
Gli anni in più hanno reso la carrozzeria meno resistente? I freni meno performanti? Le ruote più scivolose? Le cinture meno protettive?
La mia Logan del 2008, che all'epoca ha preso tre stelle EuroNCAP, se oggi ripetesse
lo stesso test avrebbe una valutazione peggiore? Si comporterebbe in maniera diversa? Sarebbe in sostanza MENO sicura di quando l'ho comprata?
Io continuo a essere convinto di no.
Purtroppo per un'auto datata fare un frontale con un'auto più recente, è un'eventualità che esiste, non ci sono solo le fattispecie che hai elencato tu.
A me pare che uno stralis o un muro siano BEN più duri della maggior parte delle auto "recenti" in circolazione.
Ma non è questo il punto.
Ripeto ancora una volta: NESSUNO sta mettendo in dubbio che una Modus assorba un eventuale urto frontale MEGLIO di una 940 di QUINDICI anni prima. E' ovvio, e sarebbe strano il contrario.
Allo stesso modo però non è possibile affermare che la 940 fosse sicura fino a quando non è uscita la Modus, e dopo non lo sia più.
Se la 940 era sicura 5 su una scala da 1 a 10 PRIMA della Modus, sarà 5 anche DOPO di essa che invece lo è 7 o 8. E sarà sempre 5 anche quando faranno auto che varranno 10, o 12, o 17. O 100.
Continuerà, se tenuta in ordine e efficiente, a tenere la strada da 5, a frenare da 5, a assorbire gli urti da 5, a contenere il corpo degli occupanti da 5. Indipendentemente da cosa gli attraversi la strada e da quanto si saranno evoluti test e tecnologie nel frattempo.
Fine.
La domanda che ci si può porre è: "A me basta un'auto sicura 5?"
"Vale la pena correre a comprare il modello nuovo SOLO per passare a 6 o 7 o 8?"
"Le condizioni del traffico, il mio stile di guida, le statistiche sugli incidenti, mi dicono che DEVO cambiare auto o posso continuare a guidare la mia ancora qualche anno e poi sostituirla con una nuova al termine della sua vita tecnica, quando i km percorsi e i servizi resi avranno ripagato la cifra spesa per comprarla e diventerà anche CONVENIENTE comprarne un'altra più moderna e sicura?"
Ognuno ha le proprie risposte, e sono TUTTE valide.
Il resto, IMHO, è solo marketing.