<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto a km0 | Il Forum di Quattroruote

Auto a km0

Ciao, vorrei raccontarvi la mia esperienza per l'acquisto di un'auto a km0 (che deve ancora arrivare) e capire se sia tutto nella norma.
Vado in concessionaria più di un mese fa per acquistare una auto, non mi serve subito ma posso non posso aspettare più di un mese, quindi il concessionario mi propone di acquistare una km0 perché nel giro di 15 giorni ho la macchina.
Accetto e partono le varie proposte in base alle mie esigenze, identifichiamo l'auto che fà per me, chiedo le foto ma non sono disponibili al momento però l'indomani promettono di spedirmele via mail.
Per accelerare la cosa, facciamo contratto, acconto (di poca cifra), documenti per finanziamento e da parte mia la possibilità di mettere una parte della cifra in anticipo in modo da non finanziare tutto l'importo.
Firmo, stringiamo le mani e vado a casa.
Il giorno dopo mi avvisano che la finanziaria è stata accettata e che adesso bisogna aspettare i documenti e l'auto, appena avranno i documenti disponibili e appena avrò saldato il conto, da li a poco arriverà la macchina, tutto doveva avvenire in circa 15 massimo 20 giorni.
Ma dal giorno della finanziaria al giorno del saldo da parte mia, sono passati più di 30 giorni, nel frattempo chiedevo queste foto e maggiori info di questa macchina, non c'erano foto, non si sapeva in che deposito si trovasse, mi mandavano dei documenti sbagliati con i dettagli della macchina che dovrebbe essere mia, documenti di auto con colori diversi e data di immatricolazione diversa da quella scritta sul contratto.
Faccio visita alla concessionaria una volta a settimana per capire cosa stia succedendo e perché non arrivano i documenti di questa macchina, la loro risposta è BHO, ci sono problemi, ma non sanno dirmi quali.
Finalmente lunedì 2 dicembre mi chiamano per informarmi che sono in arrivo i documenti e di procedere con il saldo, chiedo un'ultima volta le foto della macchina, che arrivano e come promesso faccio il saldo.
Adesso dicono che in massimo 10/12 giorni avrò la macchina.
Vorrei capire se sono queste le reali tempistiche per un'auto a km0 o quelle promesse, ovvero 15/20 giorni massimo.
 
una km0 è sostanzialmente un auto che già esiste, se l´hanno lì, si paga tutto subito e si accelerano le pratiche burocratiche si compra in giornata..
 
L'auto non era nella loro sede, ma in uno dei depositi ufficiali fiat, almeno cosi mi hanno detto, quale deposito non si sà ancora nemmeno oggi.
Me ne hanno sempre parlato bene di questa concessionario, quindi penso che il problema reale non siano loro, fatto sta che i tempi si sono allungati più del dovuto rispetto le loro promesse.
 
A me sembra un mezzo bidone. Se devo prendere una vettura a Km 0, vorrei almeno vederla, visto che dovrebbe essere già immatricolata. In ogni caso non firmerei nulla con la finanziaria, perché in caso di problemi le rate potrebbero comunque arrivare. Sinceramente non avrei nemmeno lasciato l'anticipo per una Km0 che non posso vedere nemmeno in foto.

Hai qualche clausola di recesso nel contratto, nel caso l'auto tardasse ancora ad arrivare?
 
Concessionaria Fiat ma per le km0 multimarca. Appena rientro a casa controllo se c’è una chiamata sulle tempistiche ma credo di no.
 
Ho capito che la macchina è stata immatricolata in Francia, ma non si è mai spostata dai depositi italiani. Che intendi per “occhio al versamento dell’IVA”?
 
Ho capito che la macchina è stata immatricolata in Francia, ma non si è mai spostata dai depositi italiani. Che intendi per “occhio al versamento dell’IVA”?
se il venditore non versa l'iva lo stato si rivale sul proprietario, sul web ci sono parecchi casi di fermi amministrativi e richiesta del pagamento dell'iva evasa
 
Back
Alto