Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auris Hybrid rubata e ritrovata

Auris Hybrid rubata e ritrovata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LifelessMuffin

    LifelessMuffin

    Iscritto:
    1667641746
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti. Qualche mese fa la mia Toyota Auris Hybrid è stata rubata, sono stato liquidato dall'assicurazione e in seguito l'auto è stata ritrovata. Purtroppo è stata almeno sottratta la batteria ibrida, oltre a quanto necessario per trasferirla altrove.
    Stavo provando a ragionare sulla convenienza di riacquistare l'auto dall'assicurazione, ma la grande incognita è rappresentata dai costi per l'eventuale ripristino a seguito del furto che potrebbero superare il valore corrente dell'auto (circa 11.000 euro).
    Qualcuno ha avuto esperienze simili, che possano aiutarmi a valutare la convenienza dell'operazione?
     
  2. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.772
    Piaciuto:
    1.796
    A prescindere, io non lo farei.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    francamente non so come funziona la cosa, però devo dire che il quesito è interessante, soprattutto attualmente. Dico attualmente perchè ora sappiamo i prezzi dell'usato, immagino che l'alternativa a riscattarla dall'assicurazione sarebbe rivolgerti proprio ad un usato, a questo punto effettivamente sarebbe da sincerarsi il prezzo con cui la riprendi dall'assicurazione e quanto poi ti costa il ripristino, potrebbe essere economicamente interessante.
     
  4. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    @LifelessMuffin , scusami, ma mi sembra che tu non vuoi bene a te stesso.

    Qualcuno, che aveva una Auris o senza batteria o con batteria vecchia, ha commissionato il furto della tua auto.
    Se tu riacquisti la tua vecchia auto ti rivolgi poi a Toyota (hai già chiesto un preventivo?) per montare il mancante o ti rivolgi a qualcuno poco raccomandabile (come ha fatto chi ora ha la tua vecchia batteria), ma sono sicuro che tu non prendi in considerazione quest'ultima ipotesi che sarebbe una specie di catena di Sant'Antonio.

    Quindi perchè vuoi fare una cosa così complicata che ti esporrebbe al rischio di un nuovo furto?
    E' risaputo che nelle grandi città alle Toyota Ibride rubano sempre più spesso il pacco batteria perchè proprio lì sono molto diffuse.
    Ti consiglio di farti un'auto meno "rubabile" se non vuoi rivivere la stessa esperienza negativa.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  5. LifelessMuffin

    LifelessMuffin

    Iscritto:
    1667641746
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo con le argomentazioni di @Marost, infatti il mio quesito è più che altro teorico. Con buona probabilità la mia prossima auto non sarà ibrida visto il triste finale che mi è toccato, nonostante l'ottima opinione che ho dell'Auris.
    Però da un punto di vista economico la situazione è questa: Quattroruote valuta la mia ex auto 11k, a me ne hanno liquidati 10k. Volendone comprare una usata "virtualmente" identica, spenderei circa 15k.
    Qualora la riparazione richiedesse meno di 10k, potrei restituire quanto ottenuto dall'assicurazione e riavere l'auto danneggiata, poi potrei usufruire del risarcimento per furto parziale sulla base di quanto stimato dal perito meno franchigia. A questo punto però resterei esposto al rischio che la stima del perito non sia adeguata (es. la Toyota scopre in corsa altri danni per cui la riparazione si rivela più cara), oppure l'auto dopo la riparazione resta con qualche difetto non immediatamente visibile che le toglie affidabilità.
    Sto trascurando qualcosa?
     
  6. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    749
    Piaciuto:
    208
    Per prima cosa dovresti sentire l’assicurazione se è d’accordo se la porti da Toyota a fare un preventivo molto dettagliato per il ripristino di tutti danni es batteria nuova o ricondizionata serrature ecc.
    Tenendo anche presente che oggi per le batterie ci vuole parecchio tempo se in garanzia a fattura probabilmente meno
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    713
    Se posso aggiungere, avendo letto di altre situazioni simili , il costo di ripristino non e' della sola batteria ma anche dei danni relativi al furto stesso. Potrebbero aver danneggiato per esempio i cavi che arrivano alla batteria. E quelli non e' che li riattacchi con il nastro isolante. Dovresti sentire un service toyota per sapere tutto il ripristino quanto viene.
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ma tutte queste cose sono già state discusse con l’assicurazione (costo di riacquisto, passaggio di proprietà, rimborso del furto parziale etc) oppure le stai ipotizzando?
     
  9. LifelessMuffin

    LifelessMuffin

    Iscritto:
    1667641746
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sono solo ipotesi, giusto per ragionarci sopra. Ancora l'assicurazione non si è espressa.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Credo che l’assicurazione abbia i suoi canali di vendita per le auto recuperate. Cercherà di guadagnarci il massimo possibile e non so se ci siano vie preferenziali per i vecchi proprietari. Secondo me al l’assicurazione conviene ripristinare l’auto secondo i suoi prezzi e rivenderla piuttosto che rimborsare il ripristino a te in officina Toyota
     
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.189
    E' gia stato liquidato,cosi'ha scritto nel suo primo post.
    a mio parere non gli conviene riacquistare la sua vettura dopo essere stato gia liquidato.
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Neanche secondo me, inoltre non so nemmeno se sia possibile, questo intendo. Probabilmente andrà all’asta riservata.
    Inoltre probabilmente non è nemmeno prevista la procedura di riacquisto da parte dell’ex proprietario con rimborso del furto parziale… insomma non di un privato che si sta parlando ma di un’impresa con i suoi processi.
    Certo chiedere non costa nulla….
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  13. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Mi sono perso un passaggio. Perché la TUA auto è dell'assicurazione?
    In caso di ritrovamento l'auto torna al proprietario cioè tu. L'assicurazione non può prenderla perché te paghi una polizza furto e se l'auto no n viend rubata no ti vengono resi i soldi.
     
  14. LifelessMuffin

    LifelessMuffin

    Iscritto:
    1667641746
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    No l'auto è dell'assicurazione perchè durante il sinistro per furto ho dovuto fare una procura alla vendita in caso di ritrovamento.
    Comunque anche la possibilità di riacquisto restituendo quanto liquidato è prevista dal fascicolo informativo della polizza, poi non so quanto applicabile.
     
  15. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Ma perché?? Da legge o è un "offerta" dell'assicurazione?
     

Condividi questa Pagina