Suby01 ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:The.Tramp ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:per la storia del consumo d'olio invece, devo anche dire che i meccanici, dello stesso conce Toyota di cui qui sopra, sostenevano che fosse "normale, ha quasi 200.000km,mica può pretendere che vada come quando era nuova.."...
Domanda sull'olio: che olio ti mettevano? Il generico 10W40 che hanno per rurri o insistevi per l'olio sintetico 5W30 come scritto sul libretto?
Son curioso perché io ne ho 240.000 km e non ho problemi di consumo d'olio....
Beh a fare i tagliandi la macchina la portava mio papà, ma non credo che insistesse per un olio specifico...io voglio sperare che l'assistenza ufficiale usasse l'olio giusto, ma non ne sono per niente sicuro..comunque i tagliandi sono sempre stati molto economici (ma avendo la Prius pure tu lo saprai benissimo..), quindi di sicuro non ci mettevano olio da 50 euro al kg..
posso dire che i rabbocchi che abbiamo fatto noi li abbiamo fatti col 5W30 raccomandato,anche perchè era l'olio che usavamo pure sulla Delta (quella vecchia) e dopo la sua dolorosa dipartita ne avevamo in giro ancora un bel pò, in questo ci è andata di qlo...accesa la spia nel cortile di casa, check con l'astina, livello sotto il min (nonostante, ripeto,tutte le auto di casa fanno un check livelli/spie/gomme/fanali/filtro aria almeno una volta al mese e la prius era pure sorvegliata speciale..), inevitabili conseguenti imprecazioni, rabbocco immediato..senza nemmeno bisogno appunto di comprare l'olio giusto avendolo già..
comunque devo anche dire che di altre prius con consumi anomali d'olio non ne siamo a conoscenza, e mio papà ha chiesto apposta a un amico taxista a milano, lui non ha una prius ma chiedendo a colleghi nessuno ha avuto nulla di simile (e anche qui su 4r non ho mai letto nulla del genere). Sono propenso a credere che fosse un problema proprio della nostra, strano perchè altri problemi non ne ha mai avuti, anzi...e se è vero che è stata decisamente sfruttata, di sicuro mai tanto quanto le sue sorelle usate di taxisti di milano...mah...
Quanto olio consumava?
Di preciso non lo so, credo che negli ultimi 6 mesi di vita abbiamo dovuto rabboccare qualcosa meno di 3kg d'olio, ma ha anche fatto 20-25mila km in quel periodo...cmq il problema ha iniziato a manfestarsi verso i 165.000 km per poi peggiorare pian piano, l'abbiamo data dentro per la Delta nuova a poco meno di 200mila. A ogni tagliando dai 150mila in poi i meccanici dicevano che mancava sempre un pò d'olio,ma all'inizio era proprio roba da poco (non abbiamo mai avuto il sospetto che lo dicessero tanto per farci pagare di più, anche perchè poi il problema c'è stato davvero..).Quindi direi che l'anomalia vera e propria è cominciata verso i 175-180mila km, e calcolando a spanne direi che subito prima di darla dentro era arrivata a bere 1 kg ogni 10mila km...forse un pelino meno (abbiamo ancora in giro qualche fustino di olio 5w30 avanzato...)