Siccome sono testardo, e l'Auris ibrida mi attrae molto, ho fatto ieri un nuovo giro in concessionaria, per discutere dei miei dubbi circa la manutenzione con il venditore che mi sta seguendo.
In un certo modo ha confermato i miei timori, ammettendo, seppur indirettamente, che su Lecce il numero di ibride Toyota vendute e' piuttosto limitato (tante invece sono le Toyota "tradizionali" che si vedono in citta').
Di contro, pero', mi ha fatto fare un giro in officina (vuota pero', era dopo l'orario di chiusura). Ne sono rimasto ben impressionato, per l'ordine, la pulizia e l'"apertura" (nel senso che non ci sono barriere che separano la zona d'accettazione con quella lavoro). Il capofficina e' sempre lo stesso da quando la concessionaria ha aperto (quasi vent'anni fa), ed ha sempre fatto corsi di aggiornamento anche sul sistema HSD.
Morale della favola: il monopolio sulla manutenzione di una eventuale mia auto HSD continua a non convincermi affatto, ma non sono rimasto deluso da questo primo contatto con l'assistenza su Lecce. Mi devo convincere che questo sia un rischio, connesso all'acquisto, accettabile.
Prima di andar via mi son fatto fare un preventivo. Per ora non son riuscito a limare altro oltre i 4000 euro gia' riconosciuti.
Ma incredibili (in senso negativo) sono le condizioni del finanziamento propostomi: su un prestito di 10000 euro, in 4 anni, devo restituire piu' di 12500 euro, che equivale, grezzo, ad un 11% di interesse annuo. Del tutto inaccettabile (p.s. VW mi ha proposto condizioni analoghe). Aspetto proposte alternative dal venditore.
Ciao.