Ciao a tutti.
volevo chiedervi ho notato che certi motori hanno ad esempio alesaggio uguale ma ad esempio cambiano la corsa per ottenere una maggiore cilindrata, e di conseguenza aumenta anche la potenza e la coppia...es: un motore Fiat/Alfa di 1747 cc ha AlesaggioxCorsa 83x83.7...e il 1950 cc ha AlesaggioxCorsa 83x90,1... tutti e due prendono la Coppia Max a 3500 giri/min ...O ad esempio un 1995 cc BMW con due potenze diverse a 170 cv prende la coppia max a 350Nm a 1750 giri/min, oppure con 200 cv e la coppia max a 400Nm a 2000 giri/min..mi sapreste spiegare come i primi due motori (Fiat/Alfa) riescano a prendere la coppia a stesso regime...e perchè i secondi motori (BMW) hanno stesso alesaggio e corsa cioè stessa cilindrata, e prendono la coppia max a regimi diversi...e poi un'ultima domanda come fanno ad aumentare la potenza in un motore meccanicamente oltre all'elabaroazione elettronica della centralina ? ciao grazie a chiunque mi risponda.
volevo chiedervi ho notato che certi motori hanno ad esempio alesaggio uguale ma ad esempio cambiano la corsa per ottenere una maggiore cilindrata, e di conseguenza aumenta anche la potenza e la coppia...es: un motore Fiat/Alfa di 1747 cc ha AlesaggioxCorsa 83x83.7...e il 1950 cc ha AlesaggioxCorsa 83x90,1... tutti e due prendono la Coppia Max a 3500 giri/min ...O ad esempio un 1995 cc BMW con due potenze diverse a 170 cv prende la coppia max a 350Nm a 1750 giri/min, oppure con 200 cv e la coppia max a 400Nm a 2000 giri/min..mi sapreste spiegare come i primi due motori (Fiat/Alfa) riescano a prendere la coppia a stesso regime...e perchè i secondi motori (BMW) hanno stesso alesaggio e corsa cioè stessa cilindrata, e prendono la coppia max a regimi diversi...e poi un'ultima domanda come fanno ad aumentare la potenza in un motore meccanicamente oltre all'elabaroazione elettronica della centralina ? ciao grazie a chiunque mi risponda.