Per essere considerata storica un'auto deve avere almeno trent'anni ; in alternativa deve avere almeno vent'anni , ma avere una particolare rilevanza storica .
Per avere eventuali facilitazioni su bollo e assicurazione occorre ottenere da ASI il CRS (certificato di rilevanza storica) ; a questo scopo devi iscriverti al club storico della tua marca e contestualmente ad ASI : il club storico si farà carico di inviare ad ASI tutta la documentazione necessaria (tecnica e fotografica) che tu dovrai mettere assieme e di cui ti sarà fornito elenco .
Se tutto andrà per il verso giusto il CRS ti arriverà al massimo entro qualche mese .
Io ho una Peugeot 406 ST berlina del 2000 , trasformata a metano nel 2005 (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , con la quale ho percorso finora oltre 534000 Km (di cui oltre 450000 Km a metano) .
Per questa macchina ho ottenuto da ASI , tramite il Club Storico Peugeot , con la procedura di cui sopra , il CRS (certificato di rilevanza storica) .
Grazie al CRS ho potuto chiedere (e ottenere) l'esenzione totale dal pagamento della tassa di possesso , come previsto dalla Regione Lombardia ; per quanto riguarda l'assicurazione non ho trovato offerte migliori di quella che avevo già .
Non ho più rinnovato l’iscrizione ad ASI , ma sono sempre socio del Club Storico Peugeot : li ho molti amici e partecipo regolarmente a raduni e manifestazioni .