Come non ha l'ibrido Infiniti? Ne ha uno velocissimo abbinato a motore V6 3.7, con cambio a doppia frizione fra l'altro... E le ibride alto di gamma Lexus sono pure con termico V6 (e V8 sulla LS600h uscente)
Il discorso mi pare altro... Leggere di appagamento e poi di CT200h come scelta, é sintomatico secondo me del fatto che certe auto sono, di fatto, sconosciute... In quanti qui hanno avuto la possibilità di guidare, o anche solo fare da passeggero, su una Lexus GS o RC per esempio? O di vederle spesso in strada, osservarle e "valutarle" anche con l'occhio? Ci saremo io e Saturno, perché viviamo all'estero... Quando certe cose sono praticamente sconosciute, é anche difficile valutarle proprio dal punto di vista delle sensazioni che trasmettono...
Mi sono espresso un pò male, io valuterei l'ibrido solo Toyota o derivati (Lexus), proposto da altri costruttori non lo ritengo un vero plus (fermo restando che su berline superiori un bel 6 in linea o V8 lo vedo anche meglio dell'ibrido..)
Solo che la gamma Lexus non mi fa impazzire, usano un linguaggio stilistico e "filosofico" che non mi ispira, io sono legato alla vecchia scuola europea...la berlinona al top per me è la classe S, fine.
Il che non significa che disprezzi il resto eh...sicuramente ci sono aspetti in cui le Lexus sono superiori alla Mercedes, ma come dicevo, se compro un'utilitaria valuto al 100% aspetti puramente tecnici e razionali, su auto di questo livello, la componente irrazionale/personale ha un'importanza maggiore...
La CT200 l'ho nominata perchè è l'unica Lexus che rientra nel mio budget, e comunque non mi sembra per niente male, semplicemente in quel settore e per quel budget credo che mi orienterei diversamente.
Infine, no, non ho avuto occasione di vedere e salire su RC e GS (nè Infiniti di pari livello) se non ai saloni/motorshow, ma questo vale anche per Audi A8, BMW 7er e classe S...quindi da quel punto di vista il mio giudizio è molto "neutro", sto parlando di veicoli che conosco "indirettamente", se parlassi di utilitarie o segmento B/C sicuramente potrei essere al contrario "distorto" dalle esperienze personali -mie o riferite da conoscenti- riguardo a qualche modello in particolare..parlando di auto superiori, ho l'esempio di una A6 allroad di uno zio, relativamente giovane ma già con qualche centinaio di migliaia di km e pressochè perfetta dentro e fuori, quindi, pur non amando Audi, devo dire niente male..poi ho in famiglia allargata una NX300h F-Sport, che mi fa impazzire (in positivo ovviamente) tecnologicamente, quanto mi fa ribrezzo esteticamente, e l'ho trovata pure un pò scomoda (forse colpa della forma dei sedili più che altro) rispetto alla Delta di mio papà che è sì un salotto, ma di due generazioni più vecchia e due categorie inferiore alla Lexus..