artista69 ha scritto:
Forse la mia risposta è stata un pò brusca e me ne scuso !
Ti ringrazio per il tuo contributo e per il tuo aiuto "4ruotelover".
E che sono un pò nervoso perchè senza macchina e ci lavoro... non vorrei ritrovarmi nella stessa condizione e vorre fare la scelta giusta se cosi si può dire parlando di auto!!!
Con i soldi poi che costano ...
Apprezzo questa tua risposta.

Il risentimento da parte mia c'è stato, perché non è mio uso propinare in qualche modo al prossimo le informazioni. Cerco al contrario di utilizzare quanto possibile le fonti ufficiali, in assenza di esse ne verifico scrupolosamente l'attendibilità ed in caso di dubbi mi astengo. Spesso ci vuole molto tempo a reperire determinate informazioni, ma lo faccio volentieri e le condivido con piacere.
Detto ciò, ti dico prego e resetto tutto!

Capisco perfettamente la tua situazione e ti auguro di compiere la migliore scelta.
Ti giro l'estratto della cartella stampa Audi.
Motori
La nuova A4 definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda i motori. Nonostante molti propulsori abbiano incrementato potenza e coppia, i consumi sono diminuiti mediamente dell?11%. Per quanto riguarda le versioni berlina e Avant, sono disponibili sei motori TDI e quattro motori a benzina che danno vita, complessivamente, a 23 combinazioni di motore e cambio. Tutti i motori sono sovralimentati e a iniezione diretta; il sistema Start&Stop e il sistema di recupero dell?energia sono di serie in tutte le versioni.
I motori TDI conciliano una ripresa potente con un?efficienza innovativa; le motorizzazioni a quattro cilindri sono state ampiamente rielaborate. Il volano a doppia massa con nuovo pendolo centrifugo (nella motorizzazione 2.0 TDI da 136 CV, 163 CV o 177 CV con trazione quattro) rende ancora più regolare e silenzioso il funzionamento ai bassi regimi, consentendo di anticipare il passaggio alla marcia superiore e di risparmiare così fino a 0,2 litri di carburante ogni 100 km.
La versione più parca della famiglia di modelli è la Audi A4 2.0 TDI nella versione da 136 CV (100 kW). Nella versione berlina consuma in media 4,2 litri ogni
100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di soli 112 grammi al chilometro. La nuova A4 2.0 TDI 163 CV (120 kW), anch?essa ottimizzata per la massima efficienza, consuma 4,4 litri di gasolio ogni 100 km (CO2: 115 g/km). Entrambi i motori sono disponibili per la berlina e per la Avant.
 
Fanno parte della gamma motori altri tre Diesel a quattro cilindri che erogano una potenza massima di 120 CV (88 kW), 143 CV (105 kW) e 177 CV (130 kW) e che sono disponibili anche per la allroad quattro (tranne il 120 CV). Completano la gamma tre V6 TDI. Il 3.0 TDI 204 CV (non disponibile per la allroad quattro) è il sei cilindri più efficiente al mondo nella sua categoria; nella A4 berlina consuma mediamente solo 4,9 litri di carburante ogni 100 chilometri. Nella seconda variante il 3.0 TDI, di cui esiste anche una versione clean diesel particolarmente pulita, eroga una potenza di 245 CV (180 kW).
Qui trovi il link ufficiale (in lingua inglese)
https://www.audi-mediaservices.com/publish/ms/content/en/public/hintergrundberichte/2011/10/27/The_new_Audi_A4_and_the_new_Audi_S4.standard.gid-oeffentlichkeit.html