Ciao William,
premettendo che sono un Toyotista convinto e che quindi mi intrometto forse in modo non del tutto competente in questa discussione, essendo ben altri i miei target automobilistici, vorrei darti ugualmente la mia opinione sulla questione oggetto del thread.
Ok, l'auto alla quale stai mirando è davvero molto bella ed è anche molto prestazionale; insomma immaginiamo tutti -magari anche chi non l'ha direttamente provata- che sia in grado di regalare soddisfazioni di prim'ordine ai fortunati acquirenti. Il solo sentirne il rombo possente da dentro l'abitacolo in piena accelerazione potrebbe riempirti di Adrenalina, di quella con la A maiuscola, si intende.
Ok, tutto molto bello e divertente.
Ma...c'è un ma.
Mamma Audi, da sempre attenta ad assecondare i trend di vendita del mercato automobilistico ha pensato bene di proporre la sua Allroad almeno in tre motorizzazioni, in grado di soddisfare più o meno tutti i palati, anche i più esigenti.
Lasciamo perdere il 3.0 tdi che mi pare di aver capito sia esagerato per il tuo target, e guardiamo un pò meglio questo 2.0 tdi 170 cv.
Ora: tu sei proprio SICURO che si tratti di una "scelta povera"? Senza addentrarci troppo troppo nelle caratteristiche tecniche, io leggo che ha gli stessi valori di coppia del 2.0 tfsi, una velocità massima inferiore di appena 17 km orari ( e non credo te ne accorgeresti mai nei trasferimenti autostradali...in Germania), e che nel classico scatto zero-cento perde appena 2 (leggasi DUE) secondi rispetto al cuginONE a benzina.
Vogliamo confrontare i consumi? Beh, lascerei perdere, il 2.0 tdi bastona alla grande il 2.0 tfsi, non c'è proprio partita. Immagina solo il sorriso di tua Moglie quando si accorgerà che la tua tdi consuma quanto una macchinina con quaranta cavalli di meno. E visto che ci sei immagina gli occhi sgranati e la bocca spalancata della stessa tua Signora nel caso scegliessi la "sorella" più esosa (parlo della sorella della Allroad, non della sorella di tua moglie,si intende... :lol: ), vedendo magicamente crollare l'ago della benzina più o meno a vista d'occhio...
Per il resto le dimensioni della macchina sono esattamente le stesse, e quindi il bagagliaio per moglie e bebè è salvo e le vacanze sono ugualmente assicurate; l'appeal esterno della macchina rimane assolutamente intatto, così come le capacità fuoristradistiche in virtù degli ottimi valori di coppia.
Vogliamo prendere in esame il capitolo rivendibilità? E' universalmente noto che i grossi e prestanti motori a benzina hanno una minore rivendibilità sul mercato dell'usato, perchè come minimo l'eventuale acquirente penserà che in più occasioni la macchina è stata "strigliata" a dovere, sempre per soddisfare quei sottili ma inevitabili pruriti che ti colgono quando poggi il posteriore su una specie di macchina da corsa. Che ne faresti allora se tra qualche anno (voglio essere qui ottimista) ti accorgessi che non è la TUA auto, quella che immaginavi che fosse? La metteresti sotto formalina conservandola in garage per la tua prole?
Poi dove li vogliamo mettere quei 4-5000 euro che risparmieresti sul prezzo d'acquisto? Beh, li mettiamo nel serbatoio e rispetto all'"altra scelta" ci giri gratis per il mondo per un paio di annetti. In questo caso ha poco senso parlare di percorrenza annua, dal momento che questo diesel costa meno del tfsi e quindi non c'è da correre dietro ad alcun punto di pareggio.
Il bollo? Costa meno, fai un regalo al pupo.
L'assicurazione? secondo me se te la giochi bene può costare meno anche lei. E qui fai un regalo alla Moglie, che due al pupo è meglio di no altrimenti mi si vizia. :lol:
Ora so benissimo cosa starai pensando in questo preciso istante; una cosa del tipo "...si, d'accordo Nicò, ma non vorrei che questo si trasformasse nel più grosso rimpianto della mia vita...E metti il caso che un giorno al semaforo fossi affiancato da una allroad 2.0 tfsi? Mi si stringerebbe il cuore!". In quel caso girati a guardare tua moglie, che sicuramente come prima detto avrà un sorriso da un orecchio all'altro , e riparti in souplesse. Se sei solo, beh, non degnarlo di uno sguardo e fatti vedere più soddisfatto di lui.
Insomma, non so se è chiaro quello che penso in proposito, spero di si.
Non pensare solo all'adrenalina, pensa anche a tutte le condizioni "a contorno" prima di affrontare questa bella e importante spesa.
Un abbraccio

Nicola.